Il progetto CAMAA organizza una giornata di laboratorio co-creativa rivolta a diversi target group.

Il workshop dedicato alle architetture militari è una nuova iniziativa nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera CAMAA, in linea con le direttive Europee sulla gestione e riutilizzo dei beni dismessi come le architetture militari.

 

La mattinata (dalle 10.00 alle ore 13.00) verterà sulla “Buona gestione dei beni culturali”, a partire  dall’esperienza di Forte Marghera, presentata da Pietrangelo Pettenò – amministratore unico della Marco Polo System geie, con il contributo del direttore della Sezione beni culturali della Regione del Veneto dott.ssa Fausta Bressani, che illustrerà la ricca esperienza in materia di gestione dei beni culturali della Regione. La dott.ssa Antonia Pavesi presenterà la testimonianza della sua importante esperienza nel ruolo di Consigliera delegata Unesco – Comune di Verona. Il dott. Domenico Zugliani, responsabile del coordinamento progetti del sistema siti Unesco Veneto – Comune di Verona, approfondirà gli aspetti inerenti la tutela e la promozione dei beni culturali. Il sindaco del Comune di Cittadella Giuseppe Pan, presidente dell’Associazione Città murate del Veneto, porterà la testimonianza di un bene di complessa gestione, quale una città murata. Il sindaco del Comune di Cavallino Treporti, Claudio Orazio chiuderà la sessione mattutina dell’incontro dedicato alle istituzioni, alle associazioni culturali, ai dirigenti del settore e ai comuni.

Moderatrice della mattinata sarà la dott.ssa Martha Friel – Centro Studi Santagata – EBLA.

 

L’incontro pomeridiano avrà come target group le imprese e le aziende e verterà sul tema dei “Modelli di gestione delle architetture militari a favore delle imprese”. Porteranno la propria esperienza illustri gestori delle architetture militari del Veneto: Luigi Maschera – Comitato Forte Gazzera, Forte Gazzera; Chiara Pravato – Gruppo Solidalia, Forte Poerio; Francesco Cavallin – Coop. Forte Carpenedo onlus, Forte Carpenedo; Marco Zamarchi – Coop. Coges, Forte Rossarol; Stefano Monti – Amministratore Delegato Monti & Taft.

L’incontro verrà moderato da Antonello De’ Medici – Presidente Federturismo Veneto.

 

Programma

 

segreteria evento: 041.2960536 – info@lunargento.it

camaa.eu