villa-deste-tivoli-accessiblitaIl tema della facilitazione dell’accessibilità e fruibilità alle persone con handicap rientra sicuramente nella elaborazione delle politiche culturali più avanzate. Il lavoro in tale direzione, sebbene all’ordine del giorno degli operatori turistici, e linea di azione sempre più operativa,  sembra non trovare spazio nell’agenda ministeriale.
Nel 2007 era stata istituita presso il Ministero la “Commissione Cultura Accessibile”, una commissione permanente che aveva tra i suoi obiettivi il coordinamento e la pianificazione di interventi volti all’abbattimento di barriere fisiche e sensoriali per la piena fruibilità culturale, oltre ad una serie di interventi relativi ad attività di analisi e di censimento.
Nell’ambito delle attività era stato proposto un bando per progetti finalizzati a realizzare la piena accessibilità di dieci siti  – il Colosseo e il Foro Romano, la Reggia di Caserta, le gallerie dell’accademia di Firenze e Venezia, il Palazzo Ducale a Mantova, la biblioteca nazionale a Napoli, il museo archeologico di Taranto, Villa D’Este a Tivoli, la galleria nazionale dell’Umbria a Perugia e quella di Palazzo Spinola di Pellicceria a Genova – ed un concorso per le migliori tesi di laurea in Ingegneria e Architettura relative all’accessibilità negli interventi di restauro e conservazione di edifici o siti di interesse culturale. Risultato: il bando, per una cifra di 800 mila Euro è andato deserto, mentre per giudicare le tesi di laurea non è stata ancora definita la commissione aggiudicatrice. E’ pur vero che la Commissione Cultura Accessibile non si riunisce da più di un anno. E nel frattempo altre emergenze si sono affacciate prepotenti. Magari è solo una questione di tempo…

Giulia Agusto è capo redattore di Tafter Journal

Foto: Memento Audere Semper di Marco Calvani

Articoli correlati:
Sociale: on line un sito per il turismo accessibile in Sardegna

A Genova gli spazi culturali diventano accessibili agli anziani. A breve un protocollo d’intesa tra enti locali e istituzioni culturali

Turismo accessibile: il Salento tende una mano ai disabili

Diversamente abili al museo

La cultura accessibile