Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Salsomaggiore Terme deve rinunciare alle finali di Miss Italia 2011 a causa dei tagli di Tremonti alle amministrazioni locali: in un tema così la Sociologia della Complessità ci inzuppa il biscotto e dunque assolvo il mio dovere.
“Le condizioni finanziarie non consentono di affrontare impegni di spesa ulteriori rispetto all’essenziale” scrive il Comune della ridente cittadina in una nota. Sono poche parole, al cuore del problema: vitto, alloggio, mascara, tanga elasticizzati traspiranti per 100 minorenni o ancheggianti tali non rientrano nell’”essenziale”. È questa la vera notizia. Di certo già da oggi fonte di profonde preoccupazioni per chi sui lati B ha costruito il consenso, risciacquato l’immaginario di una nazione, ottenuto complicità e assoluzione perpetua.
Se si sparge la voce che dopo i tagli alla cultura, alle energie rinnovabili, alla sanità, ai sogni di gloria di un paio di generazioni, non si riesce neppure a garantire le dosi omeopatiche quotidiane di coscia-tetta-nonècolpamiasemidisegnanocosì le cose potrebbero mettersi male per chi ha a cuore l’umore elettorale degli italiani.
So che molti potrebbero obiettare a ciò, portando riscontri antropologici oggettivi e argomenti in grado di spaccare il pelo in due, ma secondo me il Grande Vecchio è lui, il Giulio nazionale. No, non quello della Prima Repubblica, quello con gli occhialini e il sorriso da Stregatto che ha assolto gli allevatori che non hanno pagato le quote latte. Una volta tanto si può dire che: … tira più una coppia di buoi.
Samuel Saltafossi è Sociologo della complessità