Ottenere un riconoscimento definitivo dei sostegni locali alla produzione audiovisiva da parte del sistema nazionale. L’Associazione guidata da Silvio Maselli che raggruppa le principali Film Commission aspira legittimamente ad avere maggiore voce in capitolo all’interno del sistema di sostegno al comparto audiovisivo. L’idea chiave che guida le amministrazioni locali (di cui le FC sono espressione diretta) è quella di trasformare le opportunità legate ad attività tipicamente di natura immateriale in un volano di sviluppo industriale, intervenendo in tutte le fasi della filiera, nella consapevolezza che l’audiovisivo eserciti una straordinaria capacità di “illuminazione” dei territori generando significative ricadute socio-economiche.
Nell’arco di pochi anni si è assistito ad una crescita progressiva dell’apporto finanziario delle Regioni: secondo recenti stime Anica i fondi regionali (in parte gestiti direttamente dalle FC) ammontano a circa 20 M€, una cifra non distante da quanto il Ministero destina ogni anno al sostegno dei film di interesse culturale e delle opere prime e seconde.
Le Film Commission, pertanto, hanno pieno diritto a partecipare alla “governance del cinema” riservandosi uno spazio adeguato di rappresentanza all’interno dei tavoli associativi e istituzionali che contano. Il pacchetto di protocolli appena siglato pone le basi per una collaborazione permanente con ANICA, APT, Direzione Generale Cinema del Mibac e Cinecittà Luce che si tradurrà in iniziative congiunte di studio e di analisi del mercato, di scambio di informazioni, di azioni seminariali e di formazione. Si pensi ad esempio a quanto sia rilevante la diffusione capillare sui territorio degli strumenti di incentivazione fiscale  a beneficio degli addetti ai lavori interni ed esterni alla filiera.
Perché siamo convinti che non si tratta dei soliti “protocolli formali” e che a questi seguiranno azioni concrete? Molto semplice. L’Associazione delle Film Commission è oggi guidata da un manager giovane e preparato e con le idee molto chiare sulle strategie di sviluppo del settore.
Sono sotto gli occhi di tutti gli ottimi risultati ottenuti dalla Fondazione Apulia Film Commission da lui diretta, in termini di visibilità internazionale e di efficacia e tempestività degli interventi di sostegno.

Bruno Zambardino è analista senior della Fondazione Rosselli e Direttore didattico As.For. Cinema