Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Di questa rivoluzione incompiuta e dei motivi del fallimento, si discute nel testo di Guido Guerzoni e Silvia Stabile “I diritti dei musei. La valorizzazione dei beni culturali nella prospettiva del rights management” (Ed. Etas ”“ Fondazione Corriere della Sera).
Il panorama nostrano ”“ in controtendenza con l’ambito europeo ”“ si è mostrato scettico nei confronti dei “nuovi” beni culturali e della loro tutela e si è presentato ai più come un mercato debole nel settore. Ecco perché è stata avvertita come una novità interessante l’avvento dei precetti del rights management (gestione dei diritti), una disciplina che è riuscita a migliorare in termini più significativi le performance culturali e la redditività delle istituzioni che ne hanno applicato i diritti fondamentali. Non la produzione dei beni e servizi tradizionali dunque, ma una gestione strategica dei diritti di sfruttamento economico generati da simili prodotti ed eventi, con l’attenuazione dell’importanza del giudizio del pubblico. Il rights management si profila come lo strumento in grado di coniugare le due concezioni della gestione e valorizzazione dei beni culturali: quella che insiste sulle finalità scientifiche e culturali e quella che invece sottolinea le finalità economiche.
Guerzoni e Stabile dedicano dunque una parte del testo al nuovo concetto di valorizzazione dei beni culturali introdotto dalla “gestione dei diritti”; un secondo capitolo alle fonti dei diritti dei musei, per poi approfondire la tematica del diritto d’autore. Quarto e quinto capitolo sono infine centrati sul rapporto tra i diritti dei musei e le nuove tecnologie e sulle fasi di lavoro e i metodi di applicazione del rights management (pricing, tutela, gestione e valorizzazione dei diritti).
Con chiarezza e logica dunque sono stati sviscerati gli aspetti fondamentali delle nuove prospettive della valorizzazione culturale introdotte dalla “gestione dei diritti”. Un testo fondamentale per chiunque voglia penetrare a fondo le nuove dinamiche economico-culturali e voglia capire le nuove competenze richieste dal settore.
I diritti dei musei. La valorizzazione dei beni culturali nella prospettiva del rights management
Guerzoni Guido; Stabile Silvia
Etas 2003 euro 19,00