“La ricerca presentata in questo volume nasce come reazione ad uno dei tanti paradossi tipici del nostro paese, ricco come pochi di vestigia e testimonianze uniche e fondamentali per la conoscenza storica della civiltà occidentale, eppure disattento rispetto alle professioni e ai mestieri che dovrebbero aversi in cura, farcele capire meglio e trasmetterle, se lo vorremo, ai posteri”.
Esposte le finalità della ricerca, Cabasino passa ad elencare le carenze del sistema dei beni culturali; lacune che il suo testo cerca di colmare. Lo studio è articolato in due parti principali: nella prima si delinea un quadro generale di riferimento, per identificare le caratteristiche salienti e le dinamiche complessive della domanda e offerta di lavoro in questo settore, nella seconda parte si entra nel merito di ciascuna professionalità /funzione identificata, raccogliendo le fonti ufficiali disponibili, utili a ricostruirne identità , competenze e percorsi formativi. E’ evidente infatti una sproporzione dell’offerta rispetto alla domanda: sono migliaia coloro i quali si sono formati con scrupolo e dedizione in corsi di studio dei più differenti livelli, riferiti a professionalità che sono prive di sbocchi occupazionali riconosciuti e dignitosamente retribuiti, mentre molte istituzioni e imprese culturali spesso cercano e non trovano chi possa lavorare per loro, oppure hanno difficoltà a valutare correttamente i curricula loro indirizzati. Numerosi “box” inseriti nel testo sono dedicati ad approfondimenti ed esemplificazioni che permettono di illustrare in dettaglio aspetti concreti o particolari dei temi analizzati. In Appendice si propone anche la traccia delle informazioni rilevanti di un “curriculum tipo”, che possa facilitare l’incontro tra chi cerca e chi offre occupazione in questo ambito.
L’autore parla inoltre dell’economia della cultura che ormai ha conquistato un suo spazio e una sua dignità all’interno della teoria economica generale, mediante l’approfondimento delle discipline attinenti l’economia del benessere, nonché l’economia del turismo.

I mestieri del patrimonio
Emilio Cabasino
Franco Angeli 2005 euro 29,00
ISBN 88-464-6709-4