Può qualcosa di assolutamente intangibile come un’esperienza essere descritto e valutato da un punto di vista economico? Non solo si può, ma si deve secondo quanto dichiarano Pine e Gilmore, autori di Economia delle esperienze. Il presupposto di partenza è che in un ambiente turbolento e competitivo aggiungere “esperienza” ad un servizio o ad un prodotto diventa il fondamento della creazione di valore: la personalizzazione del prodotto o servizio per farne aumentare la desiderabilità…

Quattro sono le dimensioni che deve essere in grado di offrire un servizio: intrattenimento, educazione, esperienza didattica ed evasione. Le esperienza più ricche contemplano tutti i campi. A ben vedere, si tratta di modelli presi in prestito dal mondo della cultura, dello spettacolo dell’intrattenimento per la proposta di un marketing “evoluto”.

Tutta la seconda parte del libro, infatti, è dedicata alle modalità teatrali per affinare i propri prodotti o servizi nei rapporti coi clienti esterni ed interni. Una lettura stimolante e provocatoria del mercato delle economie avanzate, in alcuni punti forse ingenua.

L’economia delle esperieze
B.J.II Pine, J.H. Gilmore
Etas 2000 euro 25,31
ISBN: 8845309894