Una Conferenza Internazionale organizzata nel febbraio 2005 per parlare delle pedagogie innovative per rafforzare le competenze degli operatori museali. Promossa e organizzata dalla Regione Piemonte, dal Settore Musei e Patrimonio Culturale della Direzione generale dei Beni Culturali, dalla Fondazione Fitzcarraldo, dalla HoldenArt e da Encatc, la Conferenza internazionale è stata “raccontata” in questo documento che presenta un’intruduzione dell’Assessore alla Cultura e all’Istruzione della regione Piemonte, Gianpiero Leo.
Il compito riconosciuto agli operatori museali attuali è quello di raccontare e spiegare il significato delle opere in quanto straordinarie testimonianze dell’attività  umana. Dietro un dipinto, un’armatura, uno strumento scientifico c’è un uomo in carne e ossa. Un uomo che l’ha pensato con uno scopo preciso, un uomo che lo ha realizzato con una tecnica raffinata. Raccontare tutto questo è fare storia autentica, che in quanto tale è sempre storia contemporanea, dice molto su di noi, sul nostro tempo e su quali siano le strade – spesso fortunatamente già  battute – da percorrere o da evitare.
La Regione Piemonte ha creduto molto in questo progetto che voleva formare e informare gli operatori di questo delicato settore, al fine di rivitalizzare e svecchiare l’immagine degli istituti museali, in un processo volto a renderli progressivamente libri aperti per nuovi lettori curiosi d’avventure intellettuali.

www.risorsebeniculturali.it/progetti_ric/raccontare_musei/conference.pdf