Nata a dicembre del 2005, DigItalia affronta in maniera approfondita temi variamente legati alla digitalizzazione del patrimonio culturale.
Da una parte offre un servizio completo e aggiornato di agenda europea su incontri e conferenze specialistiche; dall’altra, pubblica saggi, articoli e documenti integrali di esperti del settore o di istituzioni, come il Ministero dei Beni culturali o il Consorzio W3C.
Fra i temi affrontati nell’ultimo numero disponibile online, ad esempio, i progetti internazionali di digitalizzazione bibliotecaria, standard e formati per la digitalizzazione, gli indirizzi della politica europea in materia. L’approccio adottato è approfondito, ma è sempre evidente la cura per il mantenimento di un tono chiaro e comprensibile.
Edita dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane, DigItalia esiste sia nella versione a stampa che in quella online. Sono due i numeri che vengono pubblicati ogni anno: a distanza di sei mesi dalla pubblicazione cartacea, viene messo a disposizione gratuitamente online l’intero contenuto del numero precedente.
DigItalia viene, inoltre, distribuita gratuitamente a biblioteche, archivi e musei.

Digitalia web