L’impostazione teorica che il volume fornisce in apertura offre una lettura originale dei principi-base del marketing, e successivamente affronta il tema del marketing dei servizi, campo disciplinare nel quale si intende contestualizzare il marketing turistico. Il quadro teorico si completa con una panoramica del sistema turistico: prodotto, distribuzione, marketing.
Segue un’analisi del comportamento del consumatore-turista: tutti gli elemento che entrano in gioco nel determinare le scelte dei viaggiatori vengono passate in rassegna.
La trattazione generale di concetti di marketing (il metodo, il management, il marketing strategico) viene alternata ad analisi specificatamente calate nel quadro del turismo.
E se la destinazione turistica è da trattare come un prodotto, se ne può descrivere il ciclo di vita, e calcolare il prezzo secondo principi ripetibili. La seconda parte del volume è dedicata alle nuove frontiere del marketing: customer relationship management e web marketing vengono analizzati nelle loro applicazioni più recenti. La chiave del turismo oggi pare essere la capacità di adeguarsi alla mutevolezza di una domanda sempre più articolata e raffinata. Si chiude con una panoramica sulle professionalità del settore turistico.

Giancarlo Dall’Ara è consulente di marketing nel turismo e docente presso l’Università di Perugia.
Ha realizzato piani di sviluppo turistico per Amministrazioni regionali, provinciali, comunali e di enti turistici pubblici e privati.

Giancarlo Dall’Ara, a cura di
Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo
FrancoAngeli 2002  euro 19
ISBN 88-464-3808-6