passaggi a nord-ovest

Il turismo è un fenomeno teso fra analisi quantitative e visionarie prefigurazioni di scenari e tendenze. Fenomeno di sempre maggiore interesse sia per le sue ricadute economiche che per la sua crescente rilevanza per gli stili di vita e di consumo delle persone, prorpio il turismo è stato scelto come protagonista del volume “Passaggi a Nordovest. Osservatorio strategico del turismo in Piemonte”. Il volume è frutto di un’interessante incontro tra la Seat Pagine Gialle, azienda che pubblica annualmente uno studio sul turismo in Piemonte, e il gruppo degli allievi del Master in progettazione editoriale dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Il volume si apre con una parte di taglio storico, dove si presenta il passato del turismo in Piemonte, seguita da una seconda parte di analisi critica dei dati dello studio Seat, che permette di comporre un quadro sufficientemente completo del turismo oggi nella regione e in particolare nel capoluogo.
La prima parte si presenta quindi come una storia per parole e immagini del turismo piemontese. Nella seconda, e più interessante, sezione si illustra, corredata dai dati aggiornati Seat integrati da ulteriori fonti, una buona analisi dell’attuale contesto turistico, delle oportunità e dei punti di forza del settore, alla luce dei recenti sorprendenti suoi sviluppi.
Il settore del turismo legato alla cultura è descritto nei dettagli: patrimonio, dotazione, descrizioni quantitative e qualitative. Ampio spazio è dedicato alle strutture dedicate al turismo congressuale. E ancora: il gusto, l’ambiente, la montagna, i laghi, le terme, gli eventi. Il tutto, inserito in un percorso ipertestuale corredato da dati aggiornati e da approfondimenti di esperienze significative.
Gli studenti coinvolti nel progetto si sono confrontati per la prima volta con tutte le fasi di realizzazione di un prodotto editoriale: dal concept sino alla consegna. Il ricavato del volume frutto del loro lavoro sarà devoluto a Telethon.

Passaggi a Nordovest. Osservatorio strategico del turismo in Piemonte
Seat Pagine Gialle e Istituto Europeo di Design 2007 Euro 12
ISBN 978-88-902916-0-9