Un manuale essenziale per chi intenda intraprendere una professione forse ancora non adeguatamente valorizzata, quella di guida turistica. Il saggio si apre con cenni di storia e economia del lavoro nel settore.
Segue quindi affrontando monte delle discipline implicate nella formazione professionale delle guide: non solo quelle più classiche, ma anche quelle non immediatamente inerenti ma di sicura applicabilità : la preparazione teorica si unisce dunque alla tecnica. Forse a tratti risulta riduttivo nell’aspirare ad affrontare una molteplicità di aspetti in uno spazio limitato.
In chiusura, due utili appendici sul panorama normativo in materia e sui riferimenti sitografici.

Dall’indice:

1. La formazione; Storia e attualità ; Uno sguardo al mercato del lavoro; I requisiti e la normativa; I percorsi formativi; Le scuole e i corsi abilitanti.
2. Il servizio; L’organizzazione; Il pubblico; Turismo di massa e turismo sostenibile; L’aspetto sociale e psicologico; Lo strumento di base: la voce; L’approccio differenziato.
3. La professione; La guida al museo: metodologia della visita; La visita per la città ; La guida per il territorio; Didattica museale e laboratori didattici.
Appendice 1. Indirizzario web.
Appendice 2. La normativa corrente.

La guida al turismo culturale
Francesco Negri Arnoldi, Barbara Tagliolini
Carocci 2003 euro 12,10
ISBN 9788843025206