non di sola arte

Il mercato dell’arte contemporanea in Italia è al centro di recenti studi e ricerche, che ne hanno messo in luce peculiarità ed anomalie, criticità e potenzialità rispetto alla scena internazionale.
Se è vero che su scala mondiale i giovani contano, è vero anche che gli artisti italiani emergenti fanno più fatica dei loro coetanei inglesi, francesi, statunitensi ad affermarsi e a farsi conoscere.
Il volume “Non di sola arte. Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea”, vincitore della I Edizione della Borsa di Ricerca Giovanni Agnelli per l’Economia dell’Arte Contemporanea, promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli e da UniCredit Private Banking, indaga questo tema lasciando la parola ai diretti interessati.
Al centro del lavoro di ricerca vi sono proprio alcuni giovani protagonisti attivi nel sistema dell’arte contemporanea, con i loro sogni, le loro aspettative, le loro delusioni e perplessità .
Attraverso un punto di vista insolito si cerca di fornire una possibile risposta ad interrogativi che riguardano ad esempio le dinamiche interne del mercato dell’arte, i meccanismi che lo regolano e che decretano il successo o meno di un artista piuttosto che di un altro.
Interessante non solo la presenza di numerosi grafici e tabelle, in cui vengono raggruppati e sintetizzati dati rilevanti come quelli che riguardano le principali fonti e tipologie di reddito, o la dicotomia for profit/non profit in rapporto al contributo fornito da queste realtà nel finanziare e promuovere i giovani talenti, ma anche la possibilità di leggere ciò che gli stessi artisti pensano e dicono, attraverso stralci delle interviste che le due ricercatrici, Giulia Bondi e Silvia Sitton, hanno realizzato nel corso di un anno di lavoro.

Non di sola arte
Giulia Bondi e Silvia Sitton
Fondazione Giovanni Agnelli 2007 euro 18
ISBN 978-88-7860-205-2