Nato da una iniziativa dell’European Cultural Foundation (ECF), il sito www.labforculture.org  si è dimostrato essere uno strumento necessario per professionisti, operatori e manager della cultura, così come per artisti e ricercatori culturali e policy makers. Offre, infatti, una notevole gamma di informazioni utili, news e spunti di ricerca per la cooperazione culturale transnazionale.
La natura della proposta dei contenuti è ampia e variegata. Nella sezione Directories, per esempio, è possibile trovare elenchi di organizzazioni, associazioni, centri di ricerca e reti culturali, sia istituzionali che indipendenti, che operano a livello europeo.
La sezione Funding rappresenta un canale privilegiato per individuare le molteplici forme di finanziamento per i propri progetti culturali e i potenziali e eventuali enti e organizzazioni a cui rivolgersi.
I Case studies mettono a disposizione una serie di casi esemplificativi di progetti e suggerimenti di metodologia da applicare per l’implementazione delle proprie idee.
Punto di forza è la capacità  di promuovere la partecipazione on line e incoraggiare il dibattito culturale, sia per la nutrita proposta informativa, sia per l’offerta di strumenti per la discussione tra gli attori coinvolti. Esiste, infatti, una sezione del sito appositamente dedicata alla Community: Blog, Forum, Gruppi e Membri per favorire la totale interazione e la condivisione di conoscenza. La massima proposta di condivisione viene dalla sezione Add new content: ogni visitatore può contribuire all’accrescimento del patrimonio del sito inserendo articoli o segnalando pubblicazioni, siti o altri casi studio e profili di organizzazioni.
LabforCulture è consultabile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e polacco.