Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Museum International è una pubblicazione trimestrale pubblicata dall’Unesco sin dal 1948. Di più di una rivista, Museum International può essere definito come uno spazio di scambi di informazioni scientifiche e tecniche su musei e beni culturali, in cui chi scrive e chi legge condividono le difformi esperienze nel settore culturale, rivolgendo lo sguardo all’intero patrimonio mondiale.
Ricerca interdisciplinare (antropologia, archeologia, storia e storia dell’arte, sociologia, filosofia e economia), casi esemplari per la salvaguardia e la protezione del patrimonio culturale, e politiche e pratiche in contesto museale sono i temi principali affrontati dalla rivista. Per questo Museum International è una importante fonte d’informazione per curatori, manager, educatori, volontari e professionisti del settore museale.
Ogni numero propone un tema selezionato di particolare rilievo riguardante il panorama museale e articoli che affrontano le diverse questioni correlate, come l’etica museale, il fund raising, le nuove tecnologie applicate, deposito, conservazione e prestito di beni e opere. Rappresenta, dunque, uno strumento indispensabile per rendere possibile un dialogo di respiro mondiale sul settore.
La rivista è pubblicata in 5 lingue: arabo, inglese, francese, cinese e spagnolo, nella versione on line consultabile dal sito dell’Unesco. Sono previste anche speciali pubblicazioni in altre lingue a seconda del tema e distribuzione presso le istituzioni nei paesi di interesse.