Antropologia Museale è una rivista quadrimestrale curata da Simbdea, Società  Italiana per la Museografia e i beni Demoetnoantropologici. La società , fondata nel 2001 da studiosi e operatori museali, è luogo di riflessione sui beni demoetnoantropologici e sul museo quale fenomeno d’espressione, d’incontro, di produzione culturale e di educazione interculturale.
La rivista rappresenta il mezzo informativo mediante il quale la società  persegue l’obiettivo di un pieno riconoscimento del settore demoetnoantropologico nel sistema italiano dei beni culturali.
Antropologia museale, infatti, contribuisce ad incentivare il dibattito sulla questione fornendo apprezzabili strumenti di approfondimento.
Suddivisa in diverse sezioni, propone articoli e saggi che raccontano esperienze e casi studio, spunti di riflessioni per provare ad immaginare le prospettive di sviluppo.
Raccontare la storia dell’allestimento di un museo etnografico per riflettere sul rapporto tra patrimonio e memoria culturale; raccogliere esperienze di soggetti coinvolti nella creazione di nuovi musei o centri culturali per fornire esempi di buone pratiche; osservare le realtà  “locali” dei musei demoetnoantropologici come parte essenziale della memoria comune da radicare nel futuro per cercare di orientare la politica dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali: sono alcuni esempi della proposta conoscitiva del periodico circa il  mondo dell’antropologia museale .
Una rubrica di recente creazione è Futuro dei musei etnografici: intervistando accademici e operatori museali, con una riflessione in ambito internazionale, si vuole raggiungere l’obiettivo di scoprire futuri possibili del museo etnografico, sia come strumento chiave per la comunicazione delle prospettive, sia come luogo privilegiato di sperimentazione. E attraverso le biografie della sezione Ricordi, la rivista racconta la concezione dell’antropologia museale attraverso le esperienza di vita e di ricerca.
Nella rubrica Bacheca sono evidenziati mostre, inaugurazioni, convegni e  festival inerenti l’antropologia museale, insieme a recensioni di libri di interesse e lettere giunte alla redazione.