La pubblicazione quadrimestrale si pone l’obiettivo di intercettare e far conoscere quanto di più interessante accade sul territorio, allo scopo di lasciare campo libero al dibattito culturale.
La rivista storica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica rappresenta il naturale spazio per gli interventi dei suoi soci, rimanendo, però, aperta ai contributi di soggetti esterni, alle pubbliche amministrazioni, agli studiosi e ricercatori in grado di presentare casi e temi interessanti sui temi dell’urbanistica.
Ogni numero ospita una serie di servizi che raccolgono differenti articoli su un tema comune. Quattro le sezioni in cui sono differenziati.
Problemi, politiche e ricerche si occupa di aspetti legislativi, studi e valutazioni su progetti applicati offrendo spunti di riflessione per applicazioni possibili; per esempio, nell’ultimo numero, si fa riferimento ai centri storici minori. La seconda sezione è Progetti e realizzazioni, che illustra case studies e le relative modalità  di attuazione dei piani territoriali e strutturali, portando esempi di singole città  o province. Profili e pratiche contiene numerosi contributi su esempi di progetti; Metodi e strumenti propone interventi su macro argomenti che contribuiscono ad incrementare confronti e dispute nella cultura urbanistica moderna.
Il respiro internazionale della rivista è confermato dalla traduzione in inglese a fronte degli articoli.