Originale quanto accurato studio di ricerca, il “discorso del maneggio” analizza in modo approfondito e minuzioso l’affermarsi di pratiche di controllo di gestione e contabili di tipo manageriale nel contesto dell’organizzazione industriale dell’Arsenale di Venezia tra sedicesimo e diciassettesimo secolo. Poderoso il lavoro di analisi, trascrizione e processo delle fonti: diciassette relazioni e sessantasette delibere nel periodo cha va dal 1580 al 1643. Su questa base dati molto estesa ed, in qualche misura unica, gli autori offrono una lettura del contesto attraverso un’originale prospettiva disciplinare che incrocia la storia sociale e della ragioneria con la storia dei processi decisionali e organizzativi.
Attraverso attenti e analitici excursus storici, il volume descrive gli elementi di modernità gestionale che caratterizzarono il sistema produttivo dell’Arsenale nel periodo clou consacrato dall’evento delle cento galere, indicato quale momento di passaggio ad un sistema di produzione non più basato su commessa ma su magazzino. Un passaggio sostanziale che inaugura modalità di lavoro eccezionalmente moderne dal punto di vista gestionale. La specializzazione nel settore delle navi da guerra a Venezia, di fatto, evita il declino che si registrerà altrove ed offre un contesto originale nel quale è possibile analizzare i processi cognitivi di sense making in situazioni di complessità .
I documenti suggeriscono la notevole importanza attribuita al discorso contabile e la volontà di utilizzare modalità di gestione sempre più raffinate e con un sistema di rappresentazione del processo produttivo che si rivela maggiormente complicato; si registra un passaggio da modalità di tipo tecnico-esecutivo verso un discorso organizzativo di tipo manageriale nel quale la contabilità si afferma come strumento di controllo di attività di produzione divenute più complesse.
La prospettiva di ricerca utilizzata permette di analizzare i fattori che hanno favorito la genesi dell’impresa moderna, proponendo l’ipotesi della nascita del concetto due secoli prima di quanto generalmente considerato.

Il “discorso del maneggio”
Pratiche gestionali e contabili all’Arsenale di Venezia, 1580-1643
Luca Zan, Franco Rossi e Stefano Zambon
Il Mulino 2006 euro 33
ISBN 88-15-10912-9