www.audis.it è il sito dell’Associazione Aree Urbane Dismesse, nata nel 1995 dall’esigenza di dare impulso operativo al dibattito sulle aree dismesse e per fare emergere i punti critici delle trasformazioni che richiedono una comune strategia da parte degli Amministratori pubblici e degli operatori; inoltre promuovere l’uso economicamente più efficiente e socialmente più equo delle aree dismesse, nonché il loro recupero secondo i criteri della migliore qualità urbanistica, architettonica e ambientale.
Dedicato alla pubblica amministrazione, ma anche a tutti i professionisti che si interessano alla valorizzazione e riqualificazione territoriale, il sito rappresenta il canale privilegiato dell’associazione per raggiungere questi obiettivi, fornendo un vasto numero di informazioni su scambio di esperienze su progetti e normative e studio di casi di riutilizzo di aree dismesse, sia in ambito nazionale che internazionale.
Mediante la ricca sezione Documentazione, il sito costituisce una base di informazioni per promuovere la conoscenza e dare impulso a iniziative in merito. In Notizie dall’Italia sono segnalati iniziative, progetti e appuntamenti connessi al recupero e alla riqualificazione delle aree dismesse; la Biblioteca offre una selezione di riferimenti bibliografici di interesse articolata in diverse sezioni e la Rete, con una sezione dedicata ai riferimenti legislativi, offre una serie di indirizzi web attraverso i quali si può continuare la navigazione in altri siti di interesse. Gli Approfondimenti raccolgono articoli su esperienze e progetti in ambito nazionale ed internazionale tratti da AUDISnotizie e i Materiali ospitano, invece, una raccolta di materiali classificati per diversi temi di interesse: bonifiche, esperienze di città italiane ed estere, programmi complessi, valutazione dei processi di riconversione. Infine il Glossario ha lo scopo di facilitare la comprensione della terminologia comunemente utilizzata nello sviluppo dei temi connessi ai processi di trasformazione delle aree dismesse.
Da segnalare è la sezioni Soci che evidentemente contiene le descrizioni e i riferimenti relativi ai membri dell’Associazione, suddivisi per categorie (Province e Comuni – Enti, istituti e associati – Società private e società misto pubblico-private) e con i link ai rispettivi siti.
Per accedere a ulteriori informazioni sull’associazione l’archivio delle Attività esaurisce tutte le curiosità : eventi in programma e già svolti spiegati nel dettaglio.
Le pubblicazioni di Audis completano il quadro informativo.