www.demaiore.com è il portale dell’Agenzia del Demanio che, nata nel 2001 e trasformata in ente pubblico economico nel 2003, è l’istituzione a cui è stata affidata la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato. Il sito, vetrina on line dell’agenzia, ha l’obiettivo di segnalare e informare facendosi portavoce di una visione del patrimonio pubblico sostanzialmente diversa rispetto al passato; il patrimonio immobiliare, per il suo valore storico, artistico e sociale, ha assunto il ruolo di risorsa strategica sia per il sostegno complessivo dell’economia del Paese che per lo sviluppo dei sistemi produttivi locali. Per questo motivo il portale è una finestra sul panorama immobiliare italiano e non solo, proponendosi come bacino di raccolta di tutte le novità nel settore demaniale.
News aggiornate quotidianamente, grazie anche alla collaborazione con l’agenzia Ansa, sul settore immobiliare suddivise per campi semantici: economia & finanza, spazio enti locali, dal mondo, territorio e ambiente e mercato immobiliare.
Un’accurata sezione su Leggi e norme fornisce i necessari approfondimenti in tema di giurisdizione: documenti di legge, prassi e giurisprudenza che consentono di costruire il quadro normativo del real estate, con un periodico aggiornamento in base alle novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale e provenienti dai Ministeri.
L’aspetto istituzionale del sito abbandona le sue caratteristiche nelle sorprendenti sezioni Demaniore Tv, con le video interviste, e Magazine Multimedia, che fornisce approfondimenti su eventi, mondo del design e editoria specializzata, a cui si aggiunge lo spazio innovativo Idea:re, in cui si invitano giovani architetti, laureandi e studenti di architettura a inviare i propri progetti per la pubblicazione in un’area interamente dedicata all’architettura.
L’accurato glossario, disponibile in sette lingue, compreso russo e cinese, risulta di facile consultazione grazie alla suddivisione per argomenti. Sezione a parte dedicata ad Agenzie e Operatori.
Il sito è consultabile anche in inglese.