Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Sitiunesco è la risposta a tutte le domande che avete in merito alla lista dei siti italiani dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Consultabile anche in inglese, il sito è gestito dall’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, le cui finalità culturali sono state approvate ufficialmente con riconoscimento del MiBac. La lista dei siti è chiaramente il focus del portale: 41 luoghi annoverati nella rosa del patrimonio mondiale sono descritti nei particolari.
Sono citati per ognuno, in una scheda dedicata, i criteri di selezione, secondo le indicazione dell’organizzazione mondiale; inoltre numerose informazioni relative a storia, arte e cultura, associate a proposte di itinerari percorribili. Come in un viaggio virtuale nel sito sono indicati i siti Unisco più vicini a quello di vostro maggior interesse, e suggerite tutte le indicazioni geografiche, con segnalazioni dei punti di informazioni di accoglienza turistica, istruzioni sul come arrivare e siti web di riferimento ufficiali.
La sezione Eventi di ogni scheda risulta un valido strumento per conciliare la visita al sito con la proposta culturale della località o area in cui è inserito.
Non manca una sezione dedicata all’Unesco: descrizione delle attività , obiettivi e documentazioni per saperne di più sull’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
A cura della redazione dell’Associazione è anche Siti, la rivista trimestrale di politica e attualità culturale da scaricare gratuitamente.