www.museumgrandtour.it è il sito del Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Predestini.
L’accessibilità e la facilità d’uso sono le caratteristiche che si riscontrano già ad una prima navigazione. Semplice la categorizzazione dei musei appartenenti al Sistema Museale Territoriale “Museum Grand Tour”, così come la rintracciabilità delle informazioni generali riguardanti l’ente.
Il focus del sito sono chiaramente i 20 musei, suddivisi per aree tematiche: Storia e archeologia ”“ che è anche la sezione più ricca per numero -, Scienza e ambiente, Cultura religiosa e Espressione dell’uomo. Per ognuna delle sedi espositive è presente una scheda descrittiva, corredata di immagini e informazioni logistiche.
La sezione News permette di venire a conoscenza delle mostre temporanee al momento in svolgimento.
Gli scopi condivisi del Sistema Museale Territoriale “Museum Grand Tour”, e di cui il portale si fa canale privilegiato di comunicazione, sono definiti: Conservare e far conoscere la memoria delle comunità locali nell’era della globalizzazione, Rendere competitivo il territorio attraverso il miglioramento dell’offerta culturale in forma integrata e coordinata, Catalogare e valorizzare i beni culturali dell’area, Favorire l’artigianato artistico e i mestieri locali, Qualificare e formare i giovani nell’ambito dei servizi culturali.
L’approccio sistemico dell’insieme dei musei del territorio dei castelli Romani e Prenestini ha, infatti, lo scopo di tutelare e valorizzare i beni culturali, mediante mostre e eventi dal taglio originale, generare indotto produttivo dell’artigianato artistico e delle produzioni eno-gastronomiche. La gestione del sistema è affidata ad una Convenzione, stipulata tra tutti i Comuni partecipanti, a cui possono aderire altri Enti locali, Enti Pubblici e/o privati. Grande importanza è attribuita dalla Comunità Montana alle tematiche del marketing territoriale che ha portato all’invenzione del marchio “Grand Tour”.