Impronta Etica, associazione attiva nella diffusione e nella promozione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa, ha promosso nel novembre 2003 un incontro pubblico sul tema della RSI, che si è concluso con la redazione di un Manifesto, “per una responsabilità sociale d’impresa che sia elemento strutturale dello sviluppo sostenibile”. Partendo dalla definizione di impresa responsabile data dalla Comunità Europea “[quale quella] che considera nella definizione della propria strategia, nella declinazione delle politiche e nei comportamenti di gestione quotidiani, gli interessi di tutti i suoi stakeholder e gli impatti che il suo operato può avere sia a livello economico, che sociale ed ambientale”, il manifesto vuole essere una sorta di bussola per orientarsi nel mare della Corporate Social Responsibility, facendo emergere le caratteristiche principali di questo modello imprenditoriale.
La pubblicazione curata da Roberta Paltrinieri e Maria Luisa Parmigiani si compone di due parti, complementari tra loro. La prima, dedicata al manifesto di Impronta Etica, ne riporta il testo completo e ne spiega l’esegesi, restituendo un’immagine del modo in cui viene vissuta ed affrontata tale tematica all’interno del dibattito economico, politico e sociale nel nostro Paese. Aspetto questo che viene ulteriormente approfondito nella seconda parte del libro, che presenta alcune riflessioni sulle implicazioni sociali ed economiche della RSI.
Mutato il contesto di riferimento e venuti meno gli assunti di base del modello capitalistico neoclassico, anche la società ha subito delle profonde trasformazioni, che l’hanno portata a ripensare la propria identità ed il proprio universo simbolico. Cambia il modo in cui gli individui considerano se stessi, e al contempo cambiano le loro dinamiche relazionali e le modalità attraverso cui essi interagiscono con il mondo esterno, di cui le imprese sono una parte integrante e rilevante.
Se anche nella sfera dei rapporti economici, il sistema decisionale tende ad essere regolato da logiche simili a quelle rintracciabili nelle scelte politiche, acquista un peso determinante la fiducia, quale base su cui costruire e consolidare tali legami. Come scrivono le due curatrici nell’introduzione al libro, “un’impresa oggi non raggiunge più il suo obiettivo semplicemente conseguendo del profitto a breve termine: se vuole sopravvivere nel mercato, deve fare i conti con questa realtà . Il consenso e la fiducia vanno costantemente conquistati perché la scelta del consumatore […] è volta a premiare o sanzionare l’azienda”. Ne consegue che per continuare ad esistere non solo nella dimensione sincronica del presente, quanto piuttosto in quella diacronica del futuro, le imprese non possono più prescindere dall’assumere comportamenti socialmente responsabili.

Sostenibilità ed etica?
Per un’analisi socioeconomica della responsabilità sociale d’impresa
A cura di Roberta Paltrinieri e Maria Luisa Parmigiani
Carocci 2005 euro 15,30
ISBN 978-88-430-3292-5