La città e le sue trasformazioni rappresenta l’argomento cardine di questo sito. In un’Italia in cui è ancora debole la percezione della nuova centralità delle città , Cittalia offre una nuova prospettiva per lo sviluppo urbano: città aperte, dinamiche, accessibili, sicure, capaci di rinnovare il sistema dei servizi ai cittadini, di contribuire alla crescita economico-sociale del tessuto urbano, di trainare nel loro sviluppo l’intero Paese.
www.cittalia.it è il sito della società in house dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, costituita con la mission di accompagnare le città e i comuni italiani nelle sfide poste dalle continue trasformazioni della società . Il portale è l’interfaccia web della società : attraverso la pubblicazione quotidiana di news e la segnalazione di rapporti, progetti speciali e dossier assolve alla sua funzione, che è principalmente informativa. Con la serie di servizi che offre rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per le città italiane e per le loro istituzioni di governo, promuovendo e sostenendo il lavoro isituzionale attraverso il supporto allo sviluppo di politiche pubbliche urbane e al miglioramento delle capacità di programmazione, gestione e valutazione.
Vero motore dell’economia e luoghi che attraggono sia le risorse finanziarie sia le risorse umane più qualificate, le nuove città presentano difficoltà nella fase di riadattamento ai contesti globali. A partire da queste premesse Cittalia affronta questi temi con un approccio sistemico, intersettoriale e con prospettive di chiare ricadute anche istituzionali sul processo di riforme in atto nel Paese.
Ma Cittalia non è solo una sede di studio, riflessione e previsione intersettoriale e interdisciplinare che lavori sul futuro delle Città e dei comuni italiani, ma anche un’istituzione culturale che partecipa al dibattito politico-istituzionale e alla discussione sulle politiche pubbliche attraverso la proposta di temi di riflessione, la definizione di scenari prospettici, la predisposizione di progetti di riforma e di innovazione.
Attraverso il sito Cittalia rende note e pubbliche le sue numerose attività che vanno dalla realizzazione di ricerche a carattere interdisciplinare, alla produzione e diffusione di knowledge competitivo e conoscenza primaria sulla PA locale, erogando servizi e formazione di eccellenza per il top management degli enti locali, fino alla costituzione di una rete di professionisti delle città (city expert) provenienti dal settore pubblico e privato, in grado di alimentare il dibattito scientifico Centro di documentazione sulle tematiche inerenti le politiche urbane. La documentazione, consultabile nella sezione Cittalia.doc, ricca e assortita; costituita dai prodotti e servizi della società di ricerca produce, è composta da Analysis, Proposte, Paper, Indagini, Knowledge-development, Dossier e Viewpoint.