Esperto trentennale nell’attività di consulenza, formazione e ricerca nel settore turistico, Flavio Sangalli ci offre un volume sul sistema turistico italiano, che ha l’ambizione di delineare un quadro sistematico delle organizzazioni pubbliche, private, sociali e di rappresentanza del settore.
Il volume si propone come una necessaria e chiarificante riflessione in un momento storico in cui il nostro Paese – da sempre forte attrattore di flussi turistici per la rinomata presenza di un ineguagliabile patrimonio culturale – soffre di una inaspettata “astenia turistica” rispetto alla quale sembra essere rimasto interdetto. La situazione sembra essere un vicolo cieco se si pensa che secondo una stima del WTO nel 2020 il nostro Bel Paese rischia di scivolare al settimo posto nella classifica mondiale delle presenze turistiche, collocandosi addirittura dopo la Cina. Per contrastare la caduta libera, politiche per la promozione del turismo sono state attivate dal legislatore negli ultimi anni: dall’istituzione dei sistemi turistici locali, e successive leggi a valenza regionale, fino alla riformulazione e definizione dei ruoli degli enti addetti già esistenti.
Il primo capitolo, dedicato alle organizzazioni pubbliche, affronta gli aspetti legislativi, organizzativi e economici delle iniziative gestite dallo Stato: APT, CNT e APTR, solo per citarne alcune, sono scandagliate, radiografate e giudicate attraverso una dettagliata analisi. La stessa metodologia analitica è utilizzata per le organizzazioni private operanti del settore; dalle strutture ricettive all’intermediazione turistica ”“ agenzie, tour operator, ecc -, fino agli erogatori di servizi, la riflessione sul grado di innovazione e di sviluppo è supportata da dati empirici e considerazioni delle pratiche consolidate. Argomento particolarmente a cuore all’autore – allo studio del quale ha contribuito con una serie di volumi – è quello delle organizzazioni sociali del sistema turistico e del loro ruolo sul territorio. Pro e contro del turismo sociale sono riportati mediante una attenta esposizione che parte dalle origini della diffusione di questo particolare comparto, fino alle attuali prassi. Conclude l’agile volume un capitolo delle organizzazioni di rappresentanza nel turismo.
Complessivamente la riflessione di Sangalli risulta chiarificante ed esplicativa, offrendo delle chiavi di lettura necessarie per una comprensione del sistema turistico italiano attuale, grazie all’esame dei singoli attori che nel sistema finanziano, influenzano, agiscono e attuano politiche di sviluppo. Un manuale utile sia agli studiosi, che agli amministratori locali, che agli stakeholder dei sistemi turistici.

Le organizzazioni del sistema turistico
Flavio Sangalli
Editore Apogeo 2007 euro 19
ISBN 978-88-503-2606-8

www.apogeonline.com