Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Per tutti gli appassionati del documentario è un sito che non può mancare nella lista dei Preferiti. www.documentaristi.it è infatti il sito dell’associazione Doc/it, Associazione Documentaristi Italiani, unica esperienza del genere nel nostro Paese, anche riconosciuta come rappresentanza ufficiale dei documentaristi italiani (produttori e autori) da tutte le maggiori istituzioni italiane: dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali all’Istituto nazionale per il Commercio con l’Estero, dal Ministero delle Attività Produttive all’Autorità Garante per le Comunicazioni (che sono anche tra i sostenitori). In un sistema dell’industria cinematografica e audiovisiva frammentato e senza portavoci, l’associazione è infatti un’interfaccia istituzionale e soprattutto funzionale del settore.
Costituita nell’ormai lontano 1999, l’associazione rappresenta non soltanto l’anima imprenditoriale (economica, commerciale) del settore, ma anche quella artistica (autoriale, creativa).
Affermare che il sito web rappresenta una risorsa per tutti gli interessati a vario titolo al settore non è una dichiarazione di dovere ma una verità . L’unicità dell’associazione – che consiste proprio nell’essere un giusto punto di equilibrio tra arte e industria – è dimostrata anche e soprattutto attraverso la sua interfaccia web. Le molteplici risorse fruibili tramite il sito sono infatti ripartite con equilibrio tra la segnalazione di iniziative di tipo creativo e la raccolta di informazioni utili, in termini di opportunità economiche e valenza legislativa.
In primo piano, sia in homepage che nella ricca sezione News, tutte le iniziative che ad autori e produttori di documentari possono interessare, dai workshop ai convegni, ai corsi, ai festival alle rassegne cinematografiche. Invece, nella sezione dei Link – suddivisa in quattro categorie tematiche, dai festival alle scuole di formazione, fino a Tv e Associazioni e Portali ”“ una ragionata e ben assortita lista di collegamenti. D’altra parte il sito non tralascia gli aspetti più tecnici: Documenti utili, Help Desk e Guida ai sostegni regionali sono una buona cassetta degli attrezzi per farsi un’idea della situazione legislativa e delle modalità di accesso ai finanziamenti.
Rappresentando l’associazione la quasi totalità degli esponenti della realtà del documentario in Italia – oltre 120 autori e circa 80 imprese -, attraverso il sito fornisce anche informazioni in dettaglio attraverso la messa on line di un Database Soci. Database che mostra una realtà nazionale frastagliata e complessa, che accoglie e tutela realtà tra loro assai diverse, dalle grandi società di produzione, fino ai giovanissimi e quasi esordienti autori.