Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Navigando tra le pagine di www.lovedifference.org ci si imbatte non di rado in denominazioni originali e fantasiose, del tipo Pasticcerie Love Difference e Parlamento Culturale Mediterraneo. È bene evidenziare che Pasticcerie Love Difference non è l’iniziativa di un’associazioni di maestri cioccolatieri, e Parlamento Culturale Mediterraneo non è l’ultima idea del MiBac finanziata da fondi comunitari, e Europoly – The European Union Identity Trading Game è ancor meno l’ultima trovata di comunicazione di una casa di videogiochi. Le citate iniziative non sono altro che i maggiori progetti a cura del Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, e Love Difference non è che lo “slogan” che ne sintetizza gli obiettivi: dare alla società un nuovo modello d’integrazione culturale, attraverso l’arte e la creatività. L’iniziativa, a cura di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, vuole essere uno spazio di condivisione di esperienze e competenze tra soggetti provenienti da diverse aree disciplinari, nato dalla convinzione che l’arte abbia una funzione sociale nella continua trasformazione della società, che affonda le fondamenta della sua crescita nell’incontro tra differenti culture. L’interculturalità e la multiculturalità sono le leve alla base dell’idea del progetti, associate ad un sentimento di spiritualità laica e alla forza dell’universalità dell’arte.
Il sito, essenziale ed esauriente, riesce dare un quadro globale delle attività del Movimento già dall’homepage: la copertura geografica di competenza del movimento, i progetti in corso e le informazioni sull’organizzazione.
Love Difference, così come la strutta reticolare che visivamente in home racchiude i suoi progetti, non è altro che è un network di istituzioni, artisti, creativi e singole persone che puntano all’incontro tra le differenti culture. Nella sezione Network infatti si ritrovano ben organizzate tutte le iniziative.
Il cuore dell’attività, come apertamente espresso nel sito, è quello di “scegliere ogni anno, tra le tante proposte, un numero di progetti artistici che attraverso il mezzo creativo puntano a risolvere problematiche sociali esistenti e aprano spazi di riflessione e ricerca sulla multiculturalità”. Proprio attraverso la sua rete Love Difference mette a disposizione dei giovani artisti le competenze, le strutture logistiche, i materiali necessari e finanzia almeno parzialmente i progetti. Oltre a ciò Love Difference punta a creare in collaborazione con i propri partner una serie di eventi, workshop, mostre e meeting per coinvolgere maggiormente i cittadini e sensibilizzarli sull’importanza dell’incontro tra le differenti culture.
Da non sottovalutare è inoltre l’area della ricerca: Love Difference sviluppa studi e ricerche dedicati soprattutto al tema della relazione tra creatività e dialogo interculturale. Una delle ricerche più importanti sviluppate da Love Difference èMethods, un progetto di ricerca sulle relazioni arte-società.