Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Da definizione il distretto industriale è “un’agglomerazione di imprese, in generale di piccola e media dimensione, ubicate in un ambito territoriale circoscritto e storicamente determinato, specializzate in una o più fasi di un processo produttivo e integrate mediante una rete complessa di interrelazioni di carattere economico e sociale”.
Sebbene il modello di sviluppo industriale basato sui distretti non sia un’esclusiva italiana, esso ha trovato in Italia le condizioni ideali per la sua affermazione sin dagli anni ’70, contemporaneamente alle prime avvisaglie di crisi della grande impresa.
Allo stato attuale in Italia sono circa 200 i distretti industriali distribuiti a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale e un portale li elenca e scandaglia in tute le loro peculiarità: si tratta di www.distretti.org. Offrire informazioni su tutti i distretti italiani in una unica sede a consultazione gratuita è la caratteristica del portale, alla quale si aggiunge l’offerta dei servizi informativi a carattere legislativo e economico. Grazie all’associazione dei distretti Italiani, che fa da collettore di tutte le iniziative a riguardo, il sito permette di trovare testi, documenti, politiche e rapporti che possano aiutare ad inquadrare la realtà dei distretti industriali italiani. L’archivio delle newsletter- pubblicato sul sito – è una delle fonti più aggiornate e approfondite del portale.
Peccato che la lista dei distretti sia in fase di aggiornamento on line; è possibile recuperare con una guida cartacea recentemente pubblicata.