cultureactionCulture Action Europe è un forum interculturale riguardante le arti e il patrimonio culturale europeo che si propone come crocevia degli interessi di numerose organizzazioni culturali e artistiche a livello locale, nazionale ed europeo.
Riunisce al suo interno membri di diversi campi culturali: dal teatro, alle visual arts, dal management culturale a quello artistico, diffondendo le esternalità positive della cultura nonché i valori intrinseci contenuti in essa, stimoli fondamentali per la realizzazione di reti sempre più accessibili e capillari verso l’arte.
La sua attività è supportata dalla Fondazione European Culture che ha come obiettivo fondamentale quello di designare l’arte a elemento unificatore di un’ Europa sempre più eterogenea attraverso la multiforme creatività giovanile
Il sito web si propone proprio come rete fruibile e praticabile ed è saggiamente ripartito in tre sezioni distinte, che orientano l’utente nei campi d’azione del progetto: Network, Advocate, Think.
Network si occupa della connessione e delle relazione tra i diversi membri delle nazioni che partecipano al dibattito culturale uniti dal comune intento di coinvolgere la sfera delle arti nell’ambito europeo.
Advocate è il cuore pulsante del sito, laddove convergono le attività concrete promosse a favore della cultura e delle arti ottenute tramite un’intensa attività di monitoraggio e di aggiornamento dei topic emergenti nelle diverse realtà territoriali.
La sezione Think propone invece uno spazio di dibattito culturale su diverse aree programmatiche quali il dialogo interculturale fra nazioni, la mobilità degli artisti, le industrie culturali e i fondi europei destinati alla cultura e alle arti.
Il tutto totalmente accessibile e fruibile, equipaggiato da glossari di termini importanti che bisogna conoscere e cominciare ad imparare per una partecipazione attiva che cominci dal singolo cittadino e vada a confluire poi in un ampio bacino di utenze europee.
Tutti possono infatti prendere parte al forum, partecipare alle assemblee generali che si tengono annualmente e proporre attività legate allo sviluppo e alla promozione delle arti e della cultura in senso lato.
Le lingue ufficiali del sito sono l’inglese e il francese, le stesse della Commissione Europea, altro supporter della multiculturalità del forum.