Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Supportare la Provincia di Roma nel processo di innovazione e di sviluppo del territorio è l’obiettivo di Provincia Attiva, S.p.a. Unipersonale della Provincia di Roma costituita nel 2007 secondo il modello ”in house providing”.
Dal sito risulta chiaro che la parola “sviluppo” non è ancora una volta strumentalizzata al fine di comunicare un interesse meramente teorico, ma è pragmaticamente tradotto nella pubblicazione di una serie di progetti. La sezione Sviluppo Territoriale ne evidenzia numerosi di già attuati.
“Officina dell’Innovazione”, per esempio, è il più recente e promettente progetto: si tratta della prima struttura nel territorio provinciale che offre alle PMI consulenza e supporto tecnico gratuito per la progettazione e applicazione di processi e prodotti innovativi.
Ma il campo di attività della società, che riguarda in generale lo sviluppo del territorio, non fa leva unicamente sui fattori tecnologici, ma anche socio-economici e di governance.
Provincia Attiva sembra spingersi anche oltre le mere pratiche territoriali proponendosi come uno “strumento” per la “promozione di nuovi modelli per la crescita e lo sviluppo socio-economico del territorio provinciale, stabilendo un più costante rapporto collaborativo con gli attori pubblici e privati”.
Attraverso la navigazione del sito, la cui struttura è semplice e usabile, è immediatamente evidente che le altre sezioni tematiche riguardano le Teconolgie e la Diligence Finanziaria.
Per chi opera nel territorio provinciale e regionale, anche la sezione dei Link Utili può risultare una risorsa interessante.