Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
La quindicesima edizione di Artissima si preannuncia essere un grande contenitore di idee, creatività ed innovazione, con circa 130 gallerie in esposizione provenienti da 19 paesi diversi, e con una serie numerosa di eventi collaterali per gli addetti ai lavori, e non solo.
Realizzata anche grazie al contributo della Regione Piemonte, si presenta come una piattaforma della migliore ricerca internazionale nel campo delle arti visive.
Dal sito si può provare un piccolo “assaggio”, leggendo le informazioni su luoghi, protagonisti ed eventi speciali.
Accanto ai nomi più attuali e di spicco del mercato dell’arte, vengono annunciate le sezioni speciali della Fiera: Present Future, artisti emergenti del panorama mondiale; New Entries, giovani gallerie d’avanguardia per la prima volta a Torino; Constellations, grandi opere a carattere museale in mostra; Video Lounge, rassegna di video di artisti di fama mondiale e per la prima volta Italian Wave, un grande concorso riservato agli artisti italiani under 35.
Per questa edizione Artissima cambia registro sul tradizionale programma di convegni: eccellente sostituzione sarà L’école de Stéphanie, a cura di Stéphanie Moisdon. Si tratta di vere lezioni, dialoghi e performance in uno spazio d’artista con la partecipazione di filosofi, critici, curatori, artisti.
Al grande pubblico saranno invece dedicate le speciali visite guidate in mostra denominate Ascolta chi scrive. Fuori dagli spazi fieristici, Artissima presenterà le speciali sezioni collaterali della Fiera con nuove e invitanti proposte: Artissima Cinema, Artissima Volume, Artissima Fumetto e, in occasione di Torino World Design Capital 2008, Artissima Design.
E inoltre sabato 8 novembre si svolgerà La notte delle arti contemporanee, durante la quale, oltre all’apertura fino a tarda ora dei musei e delle gallerie di arte contemporanea, si svolgeranno in città feste, concerti, dj set, happening, performance artistiche, musicali, cinematografiche e teatrali, e vernissage.
Navigare tra le pagine del sito vi permetterà di conoscere l’intero programma ma partecipare sarebbe sicuramente un’occasione imperdibile. Scaricate la guida Artissima15 Pocket e partite alla volta di Torino.