italianinnovationit Il portale dedicato al mondo dell’innovazione in Italia non poteva che chiamarsi www.italianinnovation.it.
Italian Innovation si presenta strutturato come un blog, fruibile facilmente grazie ad una grafica essenziale e chiara nella presentazione dei contenuti, suddivisi in quattro sezioni.
Fondato e diretto dal giornalista Claudio Pavoni, che conduce la rubrica socio-economica ”Il Portamonete” in onda tutti i giorni su La7, presenta un mix apprezzabile di articoli tratti dalla rete e redatti dalla redazione interna, fornendo un quadro globale su tutti i fatti notiziabili in tema di innovazione.
Dalla medicina ai sistemi territoriali, dalle nuove tecnologie ai beni culturali, dal business all’ambiente, Italian Innovation filtra la realtà italiana attraverso la lente dell’innovazione fornendo contenuti di varia tipologia e ben organizzati per tag o categoria.
Le due grandi sezioni dei contenuti sono News e Video. Come intuibile, in News vengono esposte le notizie e i progetti di settore mediante la parola scritta; nella sezione Video, ribattezzata Innovation Tube, i filmati di presentazione di progetti e di idee innovative fanno da padrone.
Un utile strumento per chi vuole monitorare il mondo dell’innovazione italiano attraverso gli appuntamenti in corso è la sezione Eventi, organizzata in maniera ordinata cronologicamente e utilizzabile agevolmente con un motore di ricerca interno.
In linea con le tendenze del web 2.0, la sezione Categorie permette un accesso alle informazioni legato alla semantica con la presentazione dei numerosissimi tag rintracciabili in ogni contributo del sito.