2008-anno-che-verraIl 2008 è stato un anno pieno di annunci, di azioni e di idee, il 2009 l’anno che probabilmente e auspicabilmente ne vedrà le applicazioni e i primi risultati concreti. La redazione di Tafter ha selezionato 12 temi che hanno caratterizzato l’anno trascorso – uno per ogni mese – al fine di provare a tracciare i possibili percorsi del cambiamento attraverso un meditato resoconto..

Gennaio
In Lombardia approvati i nuovi criteri paesistici per la Pianificazione Provinciale
Il nuovo documento di indirizzo per la pianificazione provinciale, per la prima volta in Italia, tiene conto delle disposizioni del nuovo quadro di riferimento legislativo, introducendo, tuttavia, anche un approccio più strategico e propositivo al paesaggio, come  suggerisce la Convenzione Europea, con specifica attenzione ai tre grandi livelli di azione delle politiche per il paesaggio: la salvaguardia delle specifiche connotazioni regionali, la gestione attenta delle trasformazioni, la riqualificazione dei contesti degradati.

Febbraio
Al via la riforma del Codice per i beni culturali e il paesaggio
Tra le novità  più rilevanti nel settore Beni Culturali:
– più efficace coordinamento tra disposizioni comunitarie, accordi internazionali e normativa interna per assicurare il controllo sulla circolazione internazionale dei beni appartenente al patrimonio culturale specificando che questi non sono assimilabili a merci;
– conferma della disciplina della Convenzione Unesco del 1970 sulla illecita esportazione dei beni culturali e sulle azioni per ottenerne la restituzione;
– salvaguardia del patrimonio culturale immobiliare di proprietà  pubblica nell’ipotesi di dismissione o utilizzazione a scopo di valorizzazione economica mediante il ripristino dell’impianto normativo del DPR n. 23 del 2000

Marzo
I beni minerari sardi non verranno messi in vendita ma trasferiti alle Conservatoria delle coste
Dopo lunghe discussioni, la Regione Sardegna decide che non saranno messi in vendita i beni minerari sardi e conferma che i beni limitrofi alle coste saranno trasferiti alla Conservatoria delle coste. L’ipotesi della vendita riguarda esclusivamente alcuni beni di minor pregio lontani dal mare e situati nelle aree interne. Questo passaggio è  molto importante, perché anche se lo strumento della concessione è risultato poco appetibile per le Imprese, la Regione decide di continuare a farne ricorso per non alienare un bene di primaria importanza per il proprio territorio.

Aprile
Nasce la fondazione Musei Civici Veneziani
Vengono sottoscritti a Milano gli atti di costituzione della Fondazione Musei Civici Veneziani.
Si da vita ad un assetto del tutto innovativo del sistema museale civico,  unico in Italia per struttura e dimensioni. La presidenza viene affidata a Sandro Parenzo, che viene affiancato nel Consiglio di amministrazione da figure come Guido Roberto Vitale e Francesco Micheli.

Maggio
Scoperte a Tarquinia ventisette nuove tombe etrusche
Alcune sono intatte. Ventisette tombe etrusche, in gran parte intatte, quindi complete con arredi funebri, vengono scoperte a Tarquinia.
Il ritrovamento viene compiuto dagli archeologi della Soprintendenza all’Etruria meridionale. Le tombe vengono ritrovate in località Madonna del Pianto, all’interno di un cantiere edile distante circa 500 metri dalla collina di Monterozzi, dove si trova la celebre necropoli con le tombe dipinte, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

Giugno
Mibac, via le barriere architettoniche dai beni culturali. Messe a punto le linee guida
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali mette a punto le Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 16 maggio 2008. Il documento contiene un quadro della normativa vigente; illustra i criteri dell’“universal design”, le diverse soluzioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche e i criteri per la progettazione e la gestione.

Luglio
In Puglia approvata la prima legge in Italia sulla rigenerazione urbana
Il Consiglio regionale della Puglia approva la prima legge in Italia sulla rigenerazione urbana. La normativa promuoverà progetti di riqualificazione delle città , realizzando sul campo gli orientamenti dell’urbanistica moderna. L’obiettivo è la ”rigenerazione di parti di città e sistemi urbani per migliorare le condizioni urbanistiche, abitative, socioeconomiche, ambientali e culturali”. Due gli strumenti di intervento previsti: il documento programmatico per la rigenerazione e i programmi integrati.

Agosto
Regione Lombardia: primo riconoscimento degli ecomusei
La Regione Lombardia promuove la costituzione, il riconoscimento e lo sviluppo degli ecomusei per valorizzare la cultura materiale e immateriale, e favorisce le attività delle rete regionale degli ecomusei, nonché la formazione del personale addetto alla loro gestione. La Giunta regionale riconosce i primi 18 ecomusei.

Settembre
Via libera ad una breve riforma dell’Agenzia nazionale del turismo
La Conferenza unificata Stato-Regioni da il via libera alla riforma. L’ente viene ridotto e il consiglio di amministrazione passa da 15 a 9 membri, tre designati dall’Esecutivo, tre dalle Regioni e tre dalle rappresentanze degli operatori. Sono meno anche le sedi estere, nell’ottica di “puntare all’efficienza operativa e ad una presenza mirata sui mercati turistici emergenti.

Ottobre
Riforma della legislazione sulle donazioni a istituzioni culturali
Discussa entro il Ministero per i Beni e le Attività culturali (Mibac) e con l’Agenzia delle Entrate, dovrebbe entrare a regime dall’inizio del 2009. Il modello di riferimento è quello della Charity Commission, istituzione pubblica britannica a cui risultano iscritti gli enti non profit, secondo parametri rigorosi, a garanzia dei donatori. La proposta è che venga istituita all’interno del Mibac una Commissione costituita di esperti di diritto tributario e del non profit, oltre che di un membro dell’Agenzia delle Entrate. La Commissione avrà il compito di valutare gli enti interessati, la loro attività, lo statuto, il curriculum, la gestione finanziaria. L’ente assoggettato a regole di trasparenza e di controllo, sarà certificato e autorizzato a ricevere donazioni dai privati. Un’ulteriore novità, rispetto alla normativa fino ad ora vigente (la L. 342/2000, Ndr) è che d’ora in poi le donazioni saranno deducibili anche per i soggetti privati, tutti noi in sostanza, e non soltanto da parte di società e imprese.

Novembre
Prime Coalizioni tra i player nel settore dei servizi aggiuntivi
Civita Servizi e la Gebart del Gruppo Abete decidono di stringere un’alleanza attraverso partecipazioni azionarie incrociate. Questo sarà il primo di una serie di accordi a livello nazionale che si delineeranno nei prossimi mesi. Nel dettaglio Civita Servizi acquisisce una quota del 29% del capitale, mentre il Gruppo Gebart, attraverso l’Editoriale Servizi del gruppo Abete, acquisisce il 15% del capitale di Civita.

Dicembre
Il ministero dei Beni culturali stipula un’intesa con società pubbliche e private
Un protocollo di intesa tra il Ministero dei Beni culturali e grandi società pubbliche e private per reperire risorse per la tutela dei beni artistici. Il Ministero annuncia, inoltre, che intende riattivare ed indirizzare quasi tutte le risorse della Arcus – società che percepisce il 3% degli stanziamenti previsti per le infrastrutture- per la tutela dei musei e delle aree archeologiche, considerati un volano di sviluppo economico.