009-anno-europeo-creativitaÈ on line da poco più di un mese il sito dedicato al 2009 Anno europeo della creatività e dell’innovazione. Esattamente dal 5 dicembre 2008 la Commissione europea ha aperto  la campagna di comunicazione per il 2009, con lo slogan  “immaginare – creare – innovare”, con l’inaugurazione  del sito web e la conferenza stampa, e l’esibizione della particolarissima Vienna Vegetable Orchestra. Lo scopo di quest’anno appena cominciato sarà quello di “promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell’attività umana per consentire all’UE di rispondere alle sfide che le si prospettano in un mondo globalizzato”. In linea con l’obiettivo principale della strategia di Lisbona di far divenire l’Europa la principale economia basata sulla conoscenza, in Commissione Europea si è scelto di incentivare nel 2009 – dopo il 2008 dedicato al dialogo interculturale – lo sviluppo delle capacità delle persone in ambiti quali l’istruzione – in particolare nel campo tecnoogico-, l’innovazione sociale e imprenditoriale e attività legate al mondo della creatività artistica e del talento, data l’importanza che investe la cultura nell’economia della conoscenza. Altre aree politiche interessate da questo Anno saranno l’economia, i media, la ricerca e lo sviluppo sociale, regionale e rurale
 Il sito www.create2009.europa.eu , dedicato all’Anno, rappresenta la principale fonte di informazione, per reperire notizie, eventi e attività – aggiornate regolarmente durante tutto l’anno – messaggi di politica/pubblicità, relazioni sui risultati delle attività e pagine separate per ciascuno dei partner dell’Anno. Inoltre una sezione speciale sarà dedicata alle attività svolte negli Stati membri.
Altra sezione rilevante è quella dedicata agli Ambassadors: è stato chiesto a numerose personalità eminenti nel campo della creatività e dell’innovazione di diventare ambasciatori dell’Anno. Tra di esse, hanno accettato una ventina di persone tra cui spiccano Esko Tapani Aho – ex primo ministro finlandese, celebre uomo d’affari e autore di una relazione dell’UE sull’innovazione; il professor Bengt-Åke Lundvall, eminente ricercatore europeo in tema di innovazione; Sir Ken Robinson, autorità mondiale nel campo della creatività e dell’educazione; Jonathan Paul Ive, capo progettista della “Apple”; Jean-philippe Courtois, presidente di Microsoft International; il professor Ernö Rubik, docente e inventore del famoso cubo che da lui prende il nome; e Radu Mih?ileanu, regista e sceneggiatore francese di origine rumena. Unica italiana in lista la professoressa Rita Levi Montalcini.
Essendo l’anno appena iniziato, allo stato attuale il sito risulta ancora povero di informazioni generali, mentre abbonda di quelle relative alla presentazione dell’Anno e ai prossimi futuri appuntamenti. Ampio spazio infatti all’inaugurazione ufficiale dell’EYCI – European Year of Creativity and Innovation 2009 – che avrà luogo proprio oggi 7 gennaio a Praga, alla presenza del presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso, e del primo ministro ceco Mirek Topolánek, neo presidente della Commissione. Saranno rappresentati tutti gli Stati membri, tra l’altro dai coordinatori nazionali appositamente nominati.
Non resta che inserire il sito tra i nostri Preferiti. Il sito è consultabile solo in inglese.