ifaccaorgIFACCA è l’acronimo dell’International Federation of Arts council and Culture agencies. Per dirla breve, si tratta del primo network mondiale delle agenzie nazionali per la raccolta fondi in campo artistico. Nata nel 2000 a seguito del World Summit of Art and Culture, IFACCA si propone di essere sia una risorsa utile sia un luogo di incontro, per tutti coloro che si occupano, a livello internazionale, di supportare eccellenze e diversità nel campo delle attività artistiche. Quello che in maniera molto teorica sembra apprezzabile, nella pratica si traduce nell’attuazione di progetti di alto valore, che mirano a rafforzare la capacità di confronto delle agenzie internazionali rispetto alle sfide della globalizzazione e dell’impatto tecnologico, a  consolidare una conoscenza condivisa mettendo a diposizione informazioni e idee di gestione delle attività, a favorire lo scambio di informazioni tra i membri mediante il sistema rete della federazione, a stimolare il dibattito su argomenti caldi nel settore artistico e a far apprezzare le pratiche artistiche nei singoli stati nazionali. Lo slogan “ the arts mean the world to us” è molto efficace nel comunicare il cuore delle attività.

Ben 63 Paesi nel mondo sono membri di IFACCA attraverso un’adesione principalmente operata dai ministeri competenti. Tra i Paesi sono annoverati addirittura lo Swaziland e il Botswana, e altri numerosi Stati in via di sviluppo, mentre purtroppo l’Italia è una grande assente, presenziando unicamente nella IFACCA Directory del sito web dove sia ministeri che istituti di cultura dei paesi del globo sono annoverati in schede dedicate che riportano indirizzi e recapiti. Oltre a questo strumento, il sito web è ricco di altre sezioni; si presenta sufficientemente semplice e ben strutturato da permettere di individuare immediatamente la sezione informativa sulla struttura organizzativa (Who We are), l’area News (What’s New, la sezione Membership, i Links e la pagina Contact Us, senza tralasciare la sezione più significativa: What We Do.
Accedendovi si apre un lungo menu a tendina che fa sfilare ben 7 progetti, se non si considera la pur molto importante presentazione dedicata a Vision and Objectives.
Tra questi per esempio c’è ACORNS – the Arts and Culture Online Readers News Service-, la newsletter quindicinale con news su membri della federazione, attività di altri enti e ministeri di cultura del mondo, segnalazioni di risorse utili come pubblicazioni, siti web e eventi e, da non tralasciare, le preziose job opportunities. Ne esiste anche un archivio consultabile dal sito.
Altro importante progetto è D’ART: Discover-Découvrir-Descubrir o D’Art for short, che è d’aiuto per accedere facilemtne alle informazioni in rete sule politiche culturali, favorendo la connessione e lo scambio di pratiche effettuate.
Una menzione a parte va a ConnectCP (www.connectcp.org), un  “database of cultural policy experts from over 8- countries –an international who’s who of researchers and policymakers”; sono circa 500 i profili professionali raccolti.
La ciliegina sulla torta sono gli eventi di IFACCA:  in primis il World Summit on the Arts and Culture, seguito da  Mini-summits and regional meetings, appuntamenti di due o tre giorni su argomenti chiave. Dalla homepage si può leggere che il prossimo sarà focalizzato su “Disability Arts”, mentre il più recente su “Second New Media Arts Policy & Practice”. Non resta che cominciare a navigare tra le pagine.