Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Efa è l’acronimo di European Festivals Association, un’organizzazione nata nel 1952 che ad oggi raccoglie più di 100 tra festival e manifestazioni aventi luogo in Paesi europei ed extra-europei, volti ad indagare le caratteristiche culturali e le tipicità dei singoli territori.
Lo scopo che questa associazione si propone è la promozione della cooperazione culturale internazionale, in modo da avviare un dialogo tra Paesi diversi, adottando come strumento di connessione gli eventi culturali che rappresentano ogni spazio in maniera esemplare.
A questo proposito, l’Efa mette in contatto tra loro non solo i singoli membri che aderiscono al progetto con lo scopo di dare visibilità ai loro eventi, ma anche gli artisti, provenienti da ogni parte del mondo, che in questo modo possono trovare un fornito database di organizzazioni e associazioni culturali internazionali alla ricerca di performers o altri contatti con i quali scambiare informazioni circa le proprie attitudini.
Il sito, strutturato in maniera semplice e lineare, riporta in homepage un’agenda della settimana con i festival in corso e un calendario orizzontale sempre visibile che ci aggiorna invece sugli eventi a cadenza mensile o annuale.
Ogni festival viene riportato corredato di informazioni base, quali luogo, tematica e periodo di svolgimento, mentre per tutte le informazioni dettagliate, i link agli oltre 450 siti web nel mondo rimandano ai programmi aggiornati di volta in volta dai singoli organizzatori.
La ricerca dei festival può avvenire sul sito grazie al search engine per parola chiave o paese, ma decisamente più immediata è la visualizzazione della mappa dell’Europa (con annessi anche paesi non europei) affollata di puntini gialli, ognuno dei quali rappresenta una città dove si svolge un festival culturale che rispetta gli standard fissati dall’associazione per garantire livelli qualitativi elevati.
La sezione News, costantemente aggiornata, distingue tra le notizie rivolte ai membri dell’associazione e quelle indirizzate ai partners, in modo da fornire un percorso più rapido e pertinente in base al tipo di comunicazione richiesta.
Approfondita e aggiornata, l’area dei progetti e delle attività si estende a macchia d’olio sul web grazie ai continui rimandi con siti specializzati nel settore. Di questa sezione fanno parte i meeting e le conferenze che hanno avuto luogo nei vari paesi del mondo dal 2004 ad oggi, le pubblicazioni curate dall’Efa, acquistabili all’interno del sito con carta di credito, nonché il link all’Art Festivals’ Declaration, documento redatto in 27 lingue che attesta il valore e l’importanza dei Festival nell’attuale società globalizzata come punto di contatto fra la comunità e il singolo. Efa manda avanti, inoltre, un progetto di ricerca ampio e variegato, l’European Festival Research Project (EFRP), volto ad analizzare le implicazioni e le prospettive degli eventi culturali nella complessa società odierna.
Ricco, ma sicuramente ancora in crescita, il sito dell’Efa può essere aggiunto nei nostri bookmarks quale valido strumento per la ricerca di eventi culturali in tutto il mondo.
Il sito è consultabile solo in inglese e francese, lingue ufficiali della comunità europea.