Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
I FRAMMENTI DELLA CITTA’ EUROPEA: CITTÀ, ARCHITETTURA, PROGETTO
Marco Burrascano
Alinea editrice euro 22
pp. 224
ISBN: 978-88-6055-311-9
La città è certamente un elemento fondante dell’identità europea, dell’idea di Europa. Storicamente il territorio europeo si distingue per la fitta rete di insediamenti, di città che lo punteggiano, anche oggi che globalmente ci si interroga sul destino della città, i fenomeni urbani europei appaiono piuttosto omogenei e moderati se comparati alle realtà degli altri continenti. La città europea costituisce un riferimento e spesso anche un modello nella definizione dello spazio urbano di ogni luogo. I fenomeni urbani contemporanei, megalopoli, città-regione, sprawl, mettono in crisi l’idea di città, la sua identità. Tuttavia la realtà dell’economia e della cultura globale non abbandona i centri urbani come si prevedeva, anzi accentra i propri servizi nei luoghi storicamente simbolici e crea una strategica rete di città transnazionale.
LA TOSCANA DELL’UTOPIA POSSIBILE
Pensieri in libertà fra radici locali e globalizzazione
Alessandro Cavalieri (a cura)
Alinea editrice euro 30
pp. 240
ISBN: 978-88-6055-396-6
Nel pensare oggi, nel pieno di una difficile crisi economica internazionale, allo sviluppo futuro della Toscana ci si trova come schiacciati dalle tendenze dominanti, come se credere e pensare ad una società più “giusta”, secondo una visione etica dei valori a base del proprio specifico regionale, fosse, ormai, una lotta ai mulini a vento di un eterno Don Chisciotte, con le vesti e le armi spuntate dello sviluppo basato su profonde radici locali. Le idee, le proposte, talvolta solo le suggestioni, contenute in questo volume cercano di uscire, non sappiamo quanto riuscendovi, da schemi di analisi apparentemente consolidati e da proposte troppo ragionevoli, nella ricerca di un’utopia realizzabile, di un possibile percorso alternativo, necessario proprio quando l’onda lunga prodotta da altri ci spinge in direzioni diverse da quelle volute. Ne è venuto fuori un quadro d’insieme che, all’interno di una ragionevole utopia, prova ad uscire dagli schemi del compatibile, al limite dell’ineluttabile, oggi, per tentare di avvicinarsi ad un “diversamente” possibile, domani.
CLICKING THE TERRITORY
Window of lights and darkness
A cura di Pina Inferrera e Michaela Mander
Allemandi U. & C. euro 24
pp.160
ISBN 978-88-422-1761-9
Un catalogo che si presenta quasi come un diario di bordo di un’esperienza intensa e impegnativa che ha come protagonista l’arte, in particolare quella contemporanea, cui il Piemonte è legato da un rapporto importante, che valica ormai i confini segnati dal capoluogo, Torino, per incontrare il resto del territorio.
Un vero e proprio viaggio quello della rassegna «Clicking the territory. Window of lights and darkness» per portare l’arte tra la gente, nelle scuole, occupando le sedi tradizionali della cultura, ma anche luoghi della collettività che, attraverso di essa, si reinventano. Da Novara a Verbania e Vercelli, fino a Pavia, per ben otto mesi a parlare è stata l’arte: firmata da artisti noti nel panorama nazionale e internazionale, ma anche da giovani interpreti che in questa rassegna itinerante hanno trovato un’occasione importante per esprimere e far conoscere il proprio lavoro.
GIANNI BERENGOGARDIN
REPORTRAIT
Incursioni di un reporter nel mondo delle culture
A cura Flavio Arensi
Allemandi U.& C. euro 48
Edizione italiano e inglese
ISBN 978-88-422-1766-4
Da questo libro è fatalmente scaturita una mostra interessantissima a Orta San Giulio (Novara) dal 23 maggio al 18 ottobre 2009. Come scrive Flavio Arensi, curatore della mostra e ideatore del libro, “questo libro, è il duecentodecimo della lunga carriera di Gianni Berengo Gardin, ma è la prima volta che il grande fotografo mostra persone celebri del mondo della cultura, e non persone comuni.” Il risultato è straordinario poiché da Warhol a Pasolini, fino allo studio di Morandi, Berengo Gardin ci porta insieme a lui per cinquant’anni in compagnia dei grandi personaggi dell’arte, del cinema, della letteratura e della musica incontrati e fotografati mai in posa, nel modo più spontaneo, colti di sorpresa da uno dei più straordinari reporter del mondo.
LE LANGHE DI GABRIELE BASILICO
120 fotografie b/n
Allemandi U.& C. euro 35
pp. 96
ISBN 978-88-422-1738-1
Un pressante invito a conservare il grande patrimonio paesaggistico, architettonico, ambientale, culturale che nel corso dei secoli e dei decenni è stato preservato e quindi tramandato fino a oggi dai nostri antenati: è questo il messaggio forte che il volume rivolge a tutti i lettori e a tutti gli innamorati di un territorio straordinariamente ricco, pieno di fascino ed evocatore di emozioni intense. Certamente si tratta di un paesaggio vissuto, antropizzato, modificato da chi in quella terra ha trascorso la sua esistenza, lavorato, gioito,sofferto, affrontando fatiche tanto in mezzo ai filari perfettamente allineati sulle colline, quanto nel duro lavoro in cantine profumanti di mosto.
Le belle fotografie contenute nel libro danno al paesaggio e all’ambiente fisico quel ruolo di autonomi protagonisti che essi hanno avuto nei racconti e nei romanzi di Beppe Fenoglio, in piena condivisione di emozioni, sensazioni e sentimenti con l’uomo, la donna, il lavoratore, il partigiano,
il contadino, il combattente, di volta in volta protagonisti della narrazione e fanno in qualche modo rivivere le atmosfere e gli avvenimenti dei racconti I ventitre giorni della città di Alba, Un giorno di fuoco,dei romanzi La Malora e Il Partigiano Johnny, del racconto L’andata e della breve opera giovanile Appunti partigiani.
SPACEMADE LIGHT
TRAVERSO-VIGHY 1994-2009
Allemandi U.& C. euro 22
pp. 132
ISBN 978-88-422- 1767-1
Il volume, attraverso l’esame di sette progetti realizzati dagli architetti Traverso e Vighy negli anni 1994-2009, esplora il loro percorso di ricerca tra luce e architettura. Ne emerge un metodo di lavoro che contraddistingue gli architetti per il loro particolare interesse per il costruire «leggero», basato su sperimentazione, prefabbricazione ed economia di risorse.Molti degli incarichi affidati a Traverso-Vighy riguardano spazi temporanei in cui l’impatto fenomenico supera di gran lunga la preoccupazione per il dettaglio o per il segno.
Ma l’elemento catalizzatore che più di ogni altro influisce sul metodo architettonico di Traverso-Vighy sembra risiedere nella loro scelta strategica iniziale di specializzarsi nel progettare lo spazio attraverso l’illuminazione.Traverso-Vighy si concentrano sugli aspetti ambientali della luce, tengono i propri lavori lontani dal feticismo della forma e del dettaglio e instaurano un metodo innovativo per la creazione di progetti architettonici completi.
IL PALAZZO MAGNIFICO
Palazzo Medici-Riccardi a Firenze
A cura di Luigi Ulivieri e Simonetta Merendoni
Allemandi U.& C. euro 50
pp. 298
Edizione italiano e inglese
ISBN 978-88-422-1745-9
Palazzo Medici Riccardi, oggi sede della Provincia e del Prefetto, ha una storia particolarmente affascinante, densa di eventi artistici ma anche politici culturali e mondani. La storia di questo palazzo, uno dei più belli e celebri di Firenze, è parte integrante della storia stessa di Firenze, ripercorrendone tutte le tappe fondamentali. Costruito alla metà del Quattrocento da Michelozzo per volere dei Medici, l’edificio divenne il prototipo dell’architettura civile rinascimentale. La mole robusta e austera del palazzo, in origine ridotta a una sorta di cubo, è stata per almeno un secolo l’immagine più diretta ed efficace del primato politico e culturale dei Medici a Firenze. Dal 1874 è di proprietà della Provincia, che già dagli inizi del secolo scorso ha intrapreso una politica di recupero e valorizzazione dell’edificio e delle opere che vi sono conservate. Su di esso gli storici hanno prodotto importanti contributi. Questo volume vuole presentare e fotografare il palazzo com’è oggi, ma anche ripercorrerne la storia eccezionale in una città eccezionale.
TESI DI LAUREA CON COMPUTER E INTERNET
di Virginio B. Sala
Apogeo euro 7,90
pp. 192
ISBN: 9788850328529
Molti studenti scoprono il computer e Internet quando si avvicina il momento di elaborare la tesi. Per altri invece il momento della tesi coincide con la necessità di migliorare il proprio rapporto con la tecnologia per produrre un elaborato di qualità. Questo libro incontra le esigenze di entrambi. Si parte dall’esplorazione delle risorse online che la Rete mette a disposizioni e per reperire informazioni su testi e fonti. Viene dedicato spazio alla ricerca iconografica, prima di passare al momento della scrittura, spiegando come impostare una buona tesi e quali software utilizzare per la scrittura, la revisione e l’impaginazione finale.
IL BELLO DELLA BICICLETTA
Marc Augé
Traduzione di Valentina Parlato
Bollati Boringhieri euro 8
pp. 70
ISBN: 9788833919928
1948: esce nelle sale Ladri di biciclette di Vittorio de Sica. Passerà appena un anno e Fausto Coppi, trionfatore in sella alla sua Bianchi di Giro d’Italia e Tour de France, diventerà l’eroe dell’epopea moderna celebrato da Roland Barthes. Augé analizza lucidamente il «nuovo umanesimo dei ciclisti», che annulla le differenze di classe, induce all’uguaglianza, riconduce l’esistenza nelle nostre città a tempi e ritmi più sostenibili, trasforma le vie urbane in spazi da scoprire con la cadenza regolare della pedalata e riapre così le porte, in ultima analisi, al sogno e all’avvenire.
IL DIVERSO COME ICONA DEL MALE
Emanuele Severino e Marco Aime
Introduzione di Ernesto Ferrero
Bollati Boringhieri euro 8
pp. 54
ISBN 9788833919867
L’uomo tende a interpretare tutto quanto non rientra nella sua esperienza diretta o nel cerchio rassicurante della tribù come un pericolo, una minaccia anche mortale. Di qui i suoi atteggiamenti aggressivi, per cui il diverso e l’altro vengono intesi come un nemico potenziale o reale. Un pregiudizio che continua ad alimentare i tanti conflitti che squassano le società contemporanee.
POSE IN MOVIMENTO
Fotografia e cinema
Bruno Di Marino
Bollati Boringhieri euro 18
pp. 256
ISBN 978 88 339 1973 7
Mettere a confronto fotografia e cinema può sembrare un esercizio quasi scontato, dal momento che si tratta di due arti strettamente legate tra loro. Un film rimane pur sempre un insieme di fotografie (24 al secondo) che, proiettate nel tempo, producono nell’occhio dello spettatore l’illusione del movimento. Questo libro è forse la prima sistematica analisi sul complesso e articolato rapporto che si instaura tra la fotografia, il fotogramma e il film nonché – più in generale – sull’interferenza tra immagine fissa e immagine in movimento.
LE AREE METROPOLITANE IN ITALIA E NEL MONDO
Il quadro teorico e i riflessi territoriali
Fabrizio Bartaletti
Bollati Boringhieri euro 19
pp. 204
ISBN 9788833919966
L’espansione urbanistica delle maggiori città nel territorio di altri comuni e province pone il problema della scala più adeguata alla quale analizzare la città, anche ai fini di una migliore pianificazione delle infrastrutture e dei servizi necessari. Il volume di Fabrizio Bartaletti cerca di fare chiarezza su questa complessa tematica, partendo da un approccio teorico e giuridico-amministrativo, per offrire quindi un’ampia panoramica sulle aree metropolitane italiane e su un nutrito campionario del fenomeno nelle diverse parti del mondo.
COME LEGGRE LACAN
Guida all’immaginario postmoderno
Slavoj Zizek
Bollati Boringhieri euro 15
pp. 128
ISBN: 9788833920023
La psicoanalisi è morta? Se spesso in questo inizio di XXI secolo la domanda è stata più che altro retorica e la risposta inequivocabilmente affermativa, Slavoj Žižek in questa sua breve e incisiva introduzione al pensiero di Lacan, si lancia arditamente controcorrente: non solo la psicoanalisi gode di ottima salute, ma, anzi, solo ora, nella nostra società postmoderna, che spinge al godimento a tutti i costi, le intuizioni freudiane si rivelano in tutta la loro lungimiranza e lucida esattezza.
TRA FIUME E CITTA’
Paesaggi, progetti e principi
Diana Balmori
Bollati Boringhieri euro 35
pp. 204
ISBN: 9788833920061
I fiumi, un tempo fondamentali per determinare l’ubicazione di una città, sono stati dimenticati, isolati, tagliati fuori, ridotti a mezzo di trasporto o cloache urbane. Sono stati compressi in canali e murati, sbarrati o livellati, al punto da essere quasi irriconoscibili. Diana Balmori, una delle protagoniste più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo, affronta un sfida importante, nuova nel campo dell’architettura del paesaggio, per cercare nuove forme, per infrangere la netta separazione tra città e fiume e creare tra i due una zona di passaggio dinamica e fluida.
IL GIARDINO ALLO SPECCHIO
Percorsi tra pittura, cinema e fotografia
Michael Jakob
Bollati Boringhieri euro 16
pp. 110
ISBN: 9788833919874
L’arte dei giardini è inseparabile dall’idea di rappresentazione: quest’ultima non è un’aggiunta posteriore, ma un elemento essenziale iscritto in lettere maiuscole nel grande testo della storia dei giardini. L’aspetto visivo e «parlante» rinvia in primo luogo alla qualità semantica, al significato dei giardini. Il giardino stesso è a un tempo rappresentazione e presentazione.
MELANCONIA E CREAZIONE IN VINCENT VAN GOGH
Massimo Recalcati
Bollati Boringhieri euro 10
pp. 148 con 8 ill.
ISBN 9788833919836
Il libro offre una lettura sintetica dell’opera di Van Gogh attraverso le chiavi della psicoanalisi. Esso ripercorre la vita del pittore nei suoi sforzi per trovare, nonostante il rifiuto originario che ha patito, un’iscrizione simbolica possibile. La dedizione all’arte, che lo aveva in un primo tempo salvato dalla sua melanconia originaria, si rivela ciò che lo fa precipitare negli abissi della follia.
PERCEPIRE PAESAGGI
La potenza dello sguardo
Massimo Venturi Ferriolo
Bollati Boringhieri euro 26
pp. 282
ISBN: 9788833920078
Lo studio parte dalla profondità del nostro passato per guardare al futuro di un mondo umano, dove tutela dei luoghi e lettura della storia nella sua evoluzione si conciliano con il processo di trasformazione dei paesaggi, legato agli eventi contemporanei. Lo sguardo è lo strumento che sa cogliere le trame visibili e invisibili di un paesaggio come insieme di elementi eterogenei in relazione tra loro.
STORIA DEI BOSCHI
Dalle origini a oggi
Hansjorg Kuster
Traduzione di Carola Lodari
Bollati Boringhieri euro 26
pp. 276
ISBN: 9788833919157
L’evoluzione dei boschi nel corso del tempo costituisce il tema centrale di questa ricostruzione storica che non ha solo lo scopo di mostrare come si è formato il loro aspetto attuale, ma soprattutto quello di ricordarci che in natura la loro conformazione si modifica continuamente. Le alterazioni climatiche e l’influenza antropica possono soltanto accentuare il loro percorso evolutivo poiché non sono sufficienti, da sole, a metterlo in moto; in molti casi quindi non si può stabilire con precisione quali sviluppi siano naturali e quali non lo siano.
L’INDUSTRIA DELLA SOLIDARIETà
Aiuti umanitari nelle zone di guerra
Linda Polman
Bruno Mondadori euro 16
Pagg. 224
ISBN 9788861592933
Quarantamila organizzazioni internazionali, oltre sei miliardi di dollari stanziati ogni anno: intorno agli aiuti umanitari si è sviluppata una vera e propria industria (la quinta nel mondo). Animate – oggi come alla loro origine – da scopi nobilissimi, ma anche obbedienti alle leggi di mercato, le ONG entrano in concorrenza fra loro per ottenere spazi di intervento e lottano per guadagnare visibilità mediatica. Questo libro, frutto di una lunga indagine sul campo, racconta storie, personaggi, eroismi e compromessi di organizzazioni nate all’insegna della neutralità ma oggi sempre più coinvolte nelle strategie di guerra come nei meccanismi del mercato globale.
MARíA ZAMBRANO
Il dono della parola
Silvano Zucal
Bruno Mondadori euro 19
pp. 256
ISBN 9788861592599
L’interesse per la parola attraversa il pensiero di María Zambrano (1904-1991), e si manifesta nel suo originale stile di scrittura, capace di raggiungere toni poetici, e soprattutto attraverso il significato che la dimensione verbale assume all’interno della sua elaborazione teorica. Indagando le riflessioni della filosofa spagnola sul rapporto della sfera verbale con il pensiero, l’individuo, la politica, il sacro e il divino, il volume offre un quadro per la prima volta completo della sua filosofia del linguaggio, ricco di riferimenti diretti ai testi e corredato di un vasto apparato bibliografico, che rende la pubblicazione uno strumento ancor più prezioso per studenti, studiosi e appassionati.
PENSARE LA SCIENZA
a cura di Mauro Maldonato, Ricardo Pietrobon
Bruno Mondadori euro 30
pp. 384
ISBN 9788861593220
Un volume in cui la ricerca scientifica diviene essa stessa oggetto di indagine.
Affrontando da prospettive disciplinari differenti molteplici temi – dalla singolarità linguistico-epistemologica della psicologia alla complessità delle scienze chimiche; dalle questioni del riduzionismo ai presupposti metodologici del minimalismo; dalle relazioni tra i livelli della coscienza al rapporto tra ricerca e integrazione dei saperi –, i saggi raccolti mostrano come, nelle sue consuete procedure, la ricerca scientifica segua schemi assimilabili a quelli delle altre attività umane.
CORPO E FIGURA UMANA NELLA FOTOGRAFIA
Elio Grazioli
Bruno Mondadori euro 12
pp. 368
ISBN 9788861593138
Una storia della fotografia, dalle origini a oggi, che, attraverso il prisma del corpo e della figura umana, è anche una storia del gusto, del costume, dell’immaginario, della società degli ultimi centotrent’anni.
LA FINE DEL CIBO
Paul Roberts
Traduzione di Ilaria Bondani, Elia Rigolio, Silvia Vivan
Codice edizioni euro 28
ISBN 978-88-7578-127-9
Osservando gli scaffali dei supermercati è naturale supporre che la macchina che muove il sistema alimentare contemporaneo funzioni benissimo. Per tutti quelli che sono preoccupati per il futuro del cibo, questo è un libro indispensabile, chiaro, completo e avvincente. Paul Roberts è andato ovunque e ha letto di tutto, ed è ritornato con la migliore analisi sull’economia alimentare globale che possiate trovare al giorno d’oggi.
FISICA PER I PRESIDENTI DEL FUTURO
La scienza dietro i titoli dei giornali
Edizione italiana a cura di Marco Cattaneo
Traduzione di Benedetta Antonielli d’Oulx
Codice edizioni euro 26
ISBN 978-88-7578-132-3
Tratto da un famoso ciclo di lezioni tenute alla Berkeley per studenti di discipline non scientifiche interessati a capire come “funziona” il mondo che ci circonda, Fisica per i presidenti del futuro è una guida preziosa per comprendere i tempi complessi, pericolosi e ipertecnologici in cui viviamo. Una lettura indispensabile non solo per i politici, ma anche (e soprattutto) per i cittadini del XXI secolo.
IL MESTIERE DEL CINEMA
Mario Monicelli
a cura di Steve Della Casa e Francesco Ranieri Martinotti
Donzelli euro 15
pp. 96
isbn 978-88-6036-353-4
Un grande maestro del cinema italiano racconta, in una sorta di autobiografia professionale, il suo cinema. A Monicelli non interessa tanto narrare le gesta, gli aneddoti, gli incontri di una storia personale fuori dall’ordinario; nel racconto, orchestrato con sapienza da Steve Della Casa e Francesco Ranieri Martinotti, veste piuttosto i panni di un artigiano, pronto a svelare le tecniche e i segreti di quel
mestiere complesso e magico a cui ha dedicato una vita intera.
L’INVENZIONE DELL NOSTALGIA
Il vintage nel cinema italiano e dintorni
Emiliano Morreale
Donzelli euro 27
pp. 300
isbn 978-88-6036-355-8
Buona parte dei prodotti culturali che ci circondano trae la propria forza dal rimpianto, o dall’allusione ironica e dolceamara ad altre immagini e altri simboli di un passato recente. Ma perché tanta nostalgia? In un’analisi a tutto campo dei media
contemporanei, Emiliano Morreale prova a guardare con disincanto a quelle che crediamo essere le emozioni più intime, illuminando, a partire dalla storia del nostro cinema, aspetti fondamentali della vita quotidiana.
BIRRA E VINO
Storie, tecniche, socialità a confronto
Charles Bamforth
Donzelli euro 15,00
pp. 160
isbn 978-88-6036-360-2
Tanto il vino che la birra possiedono una storia millenaria, e malgrado il proliferare di pubblicazioni sull’uno o sull’altra, Birra e vino di Charles Bamforth è il primo libro che li mette a confronto, per compararne la storia, le tecniche di produzione, la natura dei mercati, le qualità , le tipologie, gli stili, e i rispettivi effetti sulla nostra salute e sulla nutrizione.
UCCIDIAMO LA LUNA A MARECHIARO
Il Mezzogiorno nella nuova narrativa italiana
Daniela Carmosino
Donzelli euro 17,50
pp. 205
isbn 978-88-6036-364-0
Oggi che i problemi del Sud d’Italia sono temi di successo su cui puntano media ed editoria, viene da chiedersi: che ne è stato del riscatto sociale e culturale del Mezzogiorno che una quindicina d’anni fa pareva imminente? Uccidiamo la luna a Marechiaro si presenta in queste pagine come l’ideale grido di battaglia «futurista» dei giovani scrittori – Saviano, De Silva, Parrella, Cilento, Cappelli, Pascale – che, a partire dagli anni novanta, hanno deciso di raccontare un Sud svincolato dagli stereotipi del paradiso turistico o dell’inferno senza redenzione, svincolato dalla pizza, dal mandolino e dal vittimismo.
RURITALIA – LA RIVINCITA DELLE CAMPAGNE
Economie e culture del mondo rurale dalla povertà al benessere
a cura di Corrado Barberis
Donzelli euro 38,00
pp. 405
isbn 978-88-6036-357-2
Alla fine di un lungo processo, che ha attraversato l’urbanizzazione e l’industrialismo, e ha completamente consumato le economie, le culture, i valori del vecchio mondo contadino, il pendolo torna a oscillare verso quelle porzioni di territorio – materiale e immaginato – caratterizzate da una più blanda densità
abitativa, da una maggiore dovizia degli spazi, da una prevalenza della terra rispetto al cemento.
I CLASSICI DELL’URBANISTICA MODERNA
Alexander, Astengo, Benevolo, Bernoulli Cullen, De Carlo, Geddes, Giovannoni, Howard, Le Corbusier, Lynch, Mumford, Poete, Samonà, Sitte
Paola Di Biagi
Donzelli euro 18,00
pp. 280
isbn 978-88-6036-367-1
Se osservando la superficie del territorio contemporaneo come un palinsesto possiamo descrivere le tracce delle modificazioni che generazioni e generazioni vi hanno
apportato, leggendo i libri che compongono la biblioteca degli urbanisti è possibile ricostruire il depositarsi di diversi saperi che incontrandosi hanno dato origine
all’urbanistica moderna. Leggere, o rileggere, i libri degli urbanisti, quelli scritti da urbanisti e che appartengono alle loro metaforiche biblioteche, aiuta a riconoscere e rinnovare le tradizioni che hanno contribuito alla formazione della disciplina.
INTELLECTUAL ASSET MANAGEMENT
GESTIRE E VALORIZZARE I BENI IMMATERIALI
GHIDINI GUSTAVO
Egea euro 28,00
pagine: X-246
ISBN/EAN: 9788823832374
La crescente importanza dei diritti di proprietà intellettuale viene identificata nella loro capacità di operare come catalizzatori di reddito, capacità che deriva non solo dalla possibilità di proteggerli contro plagi e contraffazione ma, e soprattutto, dalla possibilità di massimizzarne il valore tramite un appropriato sistema di licensing, dando così vita e applicazione a quella “gestione e valorizzazione dei beni immateriali” (c.d. “Intellectual Asset Management”) che è oggi al centro di specifica riflessione nelle più avanzate esperienze estere.
NONLUOGHI
Introduzione a una antropologia della surmodernità
traduzione di Dominique Rolland – Carlo Milani
Marc Augé
con una nuova prefazione dell’autore
Elèuthera euro 10
pp. 112
EAN 9788889490662
I nonluoghi sono quegli spazi dell’anonimato ogni giorno più numerosi e frequentati da individui simili ma soli. Nonluoghi sono sia le infrastrutture per il trasporto veloce (autostrade, stazioni, aeroporti) sia i mezzi stessi di trasporto (automobili, treni, aerei). Sono nonluoghi i supermercati, le grandi catene alberghiere con le loro camere intercambiabili, ma anche i campi profughi dove sono parcheggiati a tempo indeterminato i rifugiati da guerre e miserie.Il nonluogo è il contrario di una dimora, di una residenza, di un luogo nel senso comune del termine. E al suo anonimato,paradossalmente, si accede solo fornendo una prova della propria identità: passaporto, carta di credito… Nel proporci una antropologia della surmodernità, Augé ci introduce anche a una etnologia della solitudine.
MURKETING
La rivoluzione del marketing ambiguo
di Rob Walker
Etas euro 23,50
pp. XXII+298
ISBN 9788845315404
I brand sono morti. La pubblicità non funziona più. Svezzati da Internet e dalle nuove tecnologie i giovani consumatori, creativi, alternativi, libertari, antisistema, anti-brand, anti-multinazionali, in altre parole la “no-logo generation”, sono diventati immuni al marketing. Hanno il controllo. O almeno così si dice.
MANUALE DI STORYTELLING
Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d’impresa
A. Fontana
eTAS EURO Euro 20
pp. XVIII+222
ISBN 9788845315565
La nostra vita quotidiana è costantemente avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, determinando azioni di adesione e acquisto. Questo manuale descrive lo storytelling e mostra come imparare a utilizzarlo in modo chiaro e operativo.
LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING DEL TURISMO
a cura di Giancarlo Dall’Ara
Franco Angeli euro 25,00
pp. 336
ISBN 13: 9788856807790
Un originale testo di marketing del turismo, che valorizza le radici culturali del nostro paese. Uno strumento utile sia per gli studenti che per gli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo.
LIBRO BIANCO SU ACCESSIBILTA’ E MOBILITA’ URBANA
Linee guida per gli Enti Locali
Comune di Parma , Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali
Contributi: Maurizio Sacconi, Giovanni Paolo Bernini
Franco Angeli
euro 24,50
pp. 272
ISBN 13: 9788856807677
La disabilità è oggi intesa come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Partendo da questa premessa, il testo si pone come guida, per amministratori locali e tecnici, per pensare, progettare e costruire un “ambiente” accogliente e adatto a tutti. Il volume descrive i criteri per una migliore fruibilità dei luoghi di vita, educazione e lavoro, per una maggiore accessibilità ai trasporti, ai servizi e all’informazione, e propone 26 Tavole di consigli operativi per i vari settori di intervento.
COME CAMBIANO I SISTEMI UNIVERSITARI
I casi dell’Italia e della Spagna
Loris Perotti
Franco Angeli euro 17
pp. 176
ISBN 13: 9788856807554
Il volume si prefigge lo scopo di analizzare quanto, e secondo quali meccanismi, siano cambiati i sistemi universitari di due paesi come Italia e Spagna che, nonostante partissero da situazioni simili in fatto di struttura istituzionale e caratteristiche del sistema produttivo, hanno seguito sentieri di mutamento in larga parte differenti.
ARCHITETTURE IN TRASFORMAZIONE
Problemi critici del progetto sull’esistente
Federico De Matteis
Franco Angeli euro 24
pp. 208
ISBN: 9788856804225
Le tappe salienti del ragionamento teorico e della pratica progettuale maturate intorno all’opera di trasformazione dell’esistente, un volume che illustra come il rapporto con le manifestazioni fisiche del passato, considerate “materiale di progetto”, sia stato interpretato, di volta in volta, a seconda dell’onda lunga del pensiero filosofico di ogni periodo.
ARCHITETTURA SENZA
Micro esegesi della riduzione negli edifici contemporanei
Pietro Zennaro
pp. 160
Franco Angeli euro 18,00
ISBN 9788856806144
Il percorso di alleggerimento, di asportazione, di continua riduzione della fisicità, che oggi marginalizza ciò che in passato era considerato essenziale, preferendo concentrarsi sulle superfici comunicative degli edifici, sembra essere uno dei passaggi obbligati dell’architettura contemporanea. Il libro individua alcune chiavi di lettura che hanno motivato questo processo di riduzione, con lo scopo di meglio comprendere quale edificio lasciamo alle spalle e quale ci attende nel prossimo futuro.
DALLO “SPAZIO CONSUMATO” AI LUOGHI RITROVATI
Verso una geografia del turismo sostenibile
Enrica Lemmi
Franco Angeli euro 23,50
pp. 240
ISBN: 9788856806298
Il testo analizza i processi di sviluppo turistico con l’espressa finalità di definire le problematiche e i caratteri odierni di tale fenomeno. Un fenomeno in cui l’offerta, in linea con le richieste di una società post-moderna che si muove ormai in uno spazio turistico globale, va progressivamente segmentandosi in nicchie molteplici, di frequente connesse alla valorizzazione di elementi culturali e ambientali.
ELEMENTI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO
Mauro Francini , Maria Francesca Viapiana
Franco Angeli euro 24,50
pp. 320
ISBN 9788856806304
Attraverso un approfondimento soprattutto dell’aspetto legislativo, che serve a illustrare le regole oggi presenti nel settore del governo del territorio, il volume intende fornire le conoscenze necessarie alla lettura e alla comprensione delle principali problematiche emergenti nelle città italiane ed europee, al fine di individuare significativi contenuti e strumenti di intervento.
DALLA PROMOZIONE AL MARKETING DEGLI EVENTI.
NORMATIVA, CASI E PROSPETTIVE
Halley euro 39,00
pp. 248
ISBN978-88-7589-348-4
Come far nascere eventi che producano arrivi turistici e che contemporaneamente stimolino la nascita di nuove attività, o che attraggano investimenti, o sviluppino forme di cultura associativa, o che rappresentino un’occasione per lo sviluppo compatibile del territorio?Cosa significa creare un Sistema di Luoghi Animati? Cosa significa adottare una strategia di marketing degli Eventi? Le pagine di questo libro, assieme agli approfondimenti sugli aspetti di marketing e su quelli normativi e giuridici, vogliono rappresentare un contributo realistico per le destinazioni turistiche e per la cultura ospitale degli operatori pubblici e privati.
COME PROGETTARE UN PIANO DI SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE
a cura di Giancarlo Dall’Ara
Halley euro 42
pp. 336
ISBN: 978-88-7589-350-7
Negli ultimi anni nel nostro Paese si è registrato un vero e proprio boom di pubblicazioni dedicate al marketing del turismo, e più di recente anche al marketing turistico dei territori. Il piano dell’opera e così strutturato: la normativa (quadro normativo e organizzazione turistica regionale; la disciplina giuridica delle attività turistiche); il marketing (il marketing del territorio; costruire un piano di Sviluppo turistico innovativo); territorio, destinazioni e informatica (informatica, Imprese turistiche e Destinazioni. Una prospettiva di sviluppo integrato); casi (Un modello originale di sviluppo turistico dei Borghi: l’Albergo, Riposizionare l’immagine, ricostruire l’identità: il caso di San Vito Lo Capo, ecc.).
CORSO DI DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIALE
Tosi M., Cavazza L.
Hoepli euro 16,50
pagine XIV-370
ISBN 978-88-203-4254-8
In sette moduli il testo affronta i temi fondamentali del diritto: diritto delle persone fisiche e giuridiche, diritto di famiglia, del lavoro, costituzionale, amministrativo, con particolare riguardo ai temi dello Stato sociale e della legislazione sociale nei settori socio-educativo, socio-assistenziale, sanitario e previdenziale. L’ultimo modulo è dedicato al diritto allo studio e alla legislazione scolastica, analizzata in senso storico e rapportata alle tematiche attuali.
IL DIRITTO DELLA MUSICA
Diritto d’autore – Diritti connessi e tutela della proprietà intellettuale
Visco P., Galli S.
Hoepli Euro 48
pagine XVIII-620
ISBN 978-88-203-4178-7
Il volume analizza la tutela giuridica del prodotto intellettuale sotto il profilo normativo e pratico, considerando con attenzione anche i diversi soggetti che, a vario titolo, entrano in contatto con i diritti d’autore, con i diritti ad essi connessi e con le situazioni pratiche che la contrattualistica regola. La struttura del testo è essenzialmente costituita da due linee. Una “orizzontale”, percorrendo la quale il lettore è in grado di conoscere facilmente il panorama legislativo, e una “verticale”, per mezzo della quale si ha modo di approfondire lo studio dei principali contratti applicati nel settore della musica, nonché il funzionamento del sistema di tutela del prodotto intellettuale e dei titolari dei diritti ad esso relativi.
MARKETING PER IL TURISMO
Dai bisogni dei turisti al prodotto turistico
Castoldi G.
Hoepli Euro 16,50
pagine VIII-216
ISBN 978-88-203-4151-0
La ricerca del corretto approccio al mercato costituisce un obbligo per tutte le imprese, tutte le associazioni e tutti gli enti che hanno beni e servizi da proporre ai consumatori. Il settore turistico, in tutte le sue componenti, deve entrare in quest’ottica. Non solo gli operatori privati, ma anche i ge-stori di musei, di eventi e di città devono ripensare la loro offerta in termini di prodotto. Questo volume costituisce un approccio semplice e pratico all’argomento.
GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Contabilità – Bilanci – Previsioni
Castoldi G.
Hoepli Euro 23,50
pagine X-536
ISBN 978-88-203-4230-2
Il testo è diviso in cinque moduli. Il primo, introduttivo, fornisce le nozioni fondamentali relative alle diverse forme di impresa, alla loro organizzazione, alla gestione del personale e a quella fiscale. Il secondo modulo presenta il metodo di rilevazione, rendicontazione, analisi e previsione, mostrando quali sono gli strumenti a disposizione dell’imprenditore. I successivi moduli illustrano come le nozioni apprese possono essere utilizzate per comprendere il funzionamento delle imprese turistiche, da quelle produttrici di servizi a quelle che curano la distribuzione, a quelle ricettive.
TECNICA PUBBLICITARIA
Pianificazione, strategie e linguaggi della comunicazione d’impresa
Patacchini L.
Hoepli Euro 19,50
pagine X-246
ISBN 978-88-203-4246-3
LE BIBLIOTECHE E IL MERCATO DEL LIBRO
Analisi di settore e prospettive di sviluppo
BERNARDI C.
Il Mulino euro16,00
pp. 168
978-88-15-13175-1
Il volume analizza il ruolo ricoperto dalle biblioteche all’interno del più ampio settore del libro e del mercato della lettura in Italia. Diversamente da altri contributi che hanno messo in luce il valore economico prodotto dalle biblioteche, l’autrice ha qui utilizzato le lenti interpretative dell’economia aziendale e dell’analisi di settore, mettendo così in luce la molteplicità dei ruoli che esse possono assumere all’interno della filiera, facendo leva su alcune loro caratteristiche distintive.
ESTETICA E CINEMA
ANGELUCCI D. (a cura di)
pp. 288
Il Mulino € 23,50
978-88-15-13136-2
Da Canudo a Ejzenstein, da Benjamin a Zavattini, Pasolini e Deleuze: attraverso una scelta di testi che comprende sia alcuni scritti sul cinema dei primi del Novecento sia contributi recenti, il volume presenta i momenti più significativi della riflessione estetica intorno alla “settima arte”, quella cinematografica. Vi trovano posto opere fondamentali in prospettiva filosofica, ma anche interventi che nel tempo hanno acquisito importanza dal punto di vista culturale e sociologico.
L’EUROPA DI CARTA
Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2008
POMBENI P. (a cura di)
pp. 360
Il Mulino € 25,00
978-88-15-13173-7
Questa nuova edizione de “L’Europa di carta” analizza, come di consueto, le tendenze emerse nel corso dell’anno che si è concluso nei giornali pubblicati in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Paesi scandinavi e Russia. Aggiungendo, rispetto agli anni precedenti, una importante novità: alle analisi organizzate per paese si vanno qui infatti a sommare analisi trasversali delle grandi tematiche che hanno interessato il 2008, quali la questione del clima e le relazioni internazionali, la posizione irlandese e i rapporti Usa-Europa, le reazioni alla grave crisi economico-finanziaria.
RITORNO AL TERRITORIO
BECATTINI G.
Il Mulino € 25,00
pp. 336
978-88-15-13078-5
In un momento storico connotato da una crisi fra le cui cause emerge una patologica finanziarizzazione dell’economia, in un quadro di globalizzazione non governata, il richiamo – lucido e insieme appassionato – di un maestro dell’economia politica alla realtà dei rapporti sociali sul territorio giunge opportuno. Ritorno al territorio: all’industria, alla manifattura, alla creatività delle piccole e medie imprese e delle loro vitali interazioni e sinergie con le comunità locali. Una modalità tipica, questa, della vocazione produttiva del nostro paese, da difendere vigorosamente; e, nel momento della ripresa, un suo possibile punto di forza: il futuro dell’Italia, insomma, ha un cuore antico.
CONTROCANTI
Architettura e città in Italia 1962-1974
di Paone Fabrizio
Marsilio euro 33.00
pp. 400
ISBN: 9788831797245
Sei oggetti e, a partire da essi, sei città: il Biscione e Genova, il Gallaratese e Milano, le Vele e Napoli, Rozzol Melara e Trieste, lo Zen e Palermo, il Corviale e Roma. La ricostruzione accurata della storia, dell’ideazione, le immagini inedite. Ultimati o concepiti a cavallo tra il 1968 e i primi anni settanta, sono testimonianza di una stagione in cui la cultura architettonica internazionale guarda col massimo interesse gli esperimenti di costruzione di un nuovo spazio sociale intrapresi in Italia.
DEL PIACERE DELLA VIRTU’
Paolo Veronese, Alessandro Magno e il patriziato veneziano
Claudia Terribile
pp. 200, con 66 ill. b/n
Euro 24.00
ISBN: 978-88-317-9800-6
Lo splendido telero con Alessandro Magno e la famiglia di Dario, oggi conservato alla National Gallery di Londra, è una delle opere più famose e celebrate di Paolo Veronese. Questo libro lo analizza a tutto tondo: ne ricostruisce la storia materiale, esamina il contesto storico e la ricezione di Alessandro Magno nella cultura del Cinquecento; scandaglia lenticolarmente le singolari scelte iconografiche di Veronese e il quadro, fornendo infine una lettura del suo possibile senso e significato.
POST-ORIENTALISMO
Miguel Mellino (a cura di)
Meltemi euro 25
pp. 297
ISBN: 978-88-8353-652-6
Edward Said è stato uno degli intellettuali più importanti degli ultimi trent’anni. Questa raccolta propone, da un lato, alcuni dei saggi più significativi del suo percorso intellettuale: Teoria in viaggio, Altre considerazioni sull’orientalismo, Teoria in viaggio: una rilettura; dall’altro, alcuni fra gli studi più importanti e incisivi – firmati da Gyan Prakash, Aijaz Ahmad, Lata Mani e Ruth Frankenberg – sulle grandi questioni teoriche, politiche ed epistemologiche aperte dal suo lavoro più noto: Orientalismo. Lo scopo è quello di offrire ai lettori italiani i tratti del dibattito suscitato nel mondo dallo sviluppo di un’opera critica che ha radicalmente mutato il nostro modo di pensare fenomeni come l’esperienza coloniale, l’imperialismo, l’antisemitismo, i rapporti Occidente-Oriente, il ruolo della letteratura, delle istituzioni accademiche e del sapere nei processi più generali di dominio e di emancipazione.
FRIERICH AUGUST VON HAYEK
Tra realismo e utopia liberale. Scritti 1949 – 1956
A cura di Mario Gregori
Mimesis Euro 12,00
ISBN: 9788884838728
Di Friedrich A. von Hayek, figura centrale del pensiero liberale del Novecento, vengono presentati quattro saggi, pubblicati tra il 1949 e il 1956, inediti in Italia. La cifra stilistica che accomuna tali scritti è, pur nella sobrietà dell’argomentare, la loro natura di interventi “militanti”: o costituiscono momenti di elaborazione di tesi riprese anche negli scritti maggiori, o svolgono una funzione divulgativa delle posizioni dell’autore o fondativa di sue proposte di azione. L’orientamento culturale che ne emerge è fondamentalmente conservatore, basato sulla profonda adesione alla prevalenza del principio di realtà e contrapposto all’utopismo costruttivista: esistono forze e dinamiche che, anche se non comprese o non desiderabili, sono connesse alla conservazione della civiltà. Come tali vanno capite e gestite.
CONFINI SFUMATI
I problemi dell’arte, le soluzioni della percezione
Tiziana Andina
Mimesis Euro 16,00
Isbn 9788884838520
“Un giorno, a una esposizione di arte concettuale al New York Cultural Center, vidi un’opera costituita da un normale tavolo su cui erano posati alcuni libri. I libri erano di filosofi come Wittgenstein e Carnap, Ayer e Reichenbach, Tarski e Russell. Si sarebbe potuto trattare del tavolo del mio studio, visto che era sufficientemente anonimo da poter essere ridotto a una semplice superficie da lavoro e i libri posati sopra erano dello stesso tipo di quelli che consultavo spesso per il mio lavoro”. Questo è il rompicapo – e insieme il paradosso – che attraversa l’arte contemporanea così come l’ontologia dell’arte: il tavolo con sopra i libri al New York Cultural Center è considerato un’opera d’arte, mentre lo stesso oggetto, un tavolo con sopra libri di filosofia, nel mio appartamento sulla 119vesima strada, a New York, è e rimane un semplice tavolo. Com’è potuto accadere che la distinzione, classica, tra opere d’arte e oggetti comuni sia stata abbandonata? In un mondo in cui la bellezza è merce sempre più rara, le opere d’arte paiono essere ovunque. Ma sarà davvero così?
L’INFANTE DEMIURGO
Manifesto estetico dell’artificiale biologico
Maurizio Elettrico
Isbn 9788884837325
Anno 2009
Mimesis Euro 16,00
L’Infante Demiurgo raccoglie quattro immaginarie conferenze dell’eccellentissimo cardinal Cesare Monatti sul tema Il destino biodemiurgico dell’uomo e i suoi miracolosi effetti, tenutesi al giardino aereo di Elpheia nell’estate del 2098. Questa cornice futuristica che ci riporta in un mondo dominato da un’organizzazione religiosa con immensi poteri tecnologici, la Nuova Chiesa Universale, si costruisce con verosimiglianza filologica attorno a una rigorosa ricerca scientifica a carattere sia storico sia filosofico. Il tema trattato è appunto la biodemiurgia, cioè la capacità dell’uomo di modificare non solo il mondo inorganico, ma anche quello vivente, fino a creare nuove forme di vita.
Su questa possibilità della specie umana, e sulla sua legittimità sia filosofica sia teologica, vertono le quattro impossibili conferenze, che traggono importanti spunti da antiche concezioni magico-filosofiche rinascimentali e postrinascimentali e dalla Càbala. Ne viene così fuori l’immagine di una nuova umanità in grado di superare i propri limiti biologici e di rendersi artefice del suo percorso evolutivo, come quello dell’intero pianeta.
IL CIELO RUBATO
Dossier Renoir
Andrea Camilleri
SKIRA euro 14,00
pp. 128
ISBN 978-88-572-0200-6
Dopo Il colore del sole, che finge il rocambolesco ritrovamento del diario di Caravaggio, Camilleri torna a raccontare una vicenda misteriosa legata a un famoso pittore, Renoir. È il figlio, il regista Jean Renoir, nella sua biografia del padre, a
raccontare come il pittore, durante una visita in Sicilia con la sua modella, amante e più tardi moglie, Aline Charigot, perse il portafogli e rimase senza soldi, e di come i due fossero brevemente ospitati da un contadino, nei pressi di Agrigento. Ma di questo soggiorno non esistono altre prove, né lettere, né documenti. Secondo alcuni la visita a Girgenti non ci sarebbe mai stata. O invece sì? O esisterebbero addirittura dei
quadri che il pittore avrebbe dipinto in quei giorni e regalato al contadino che lo aveva ospitato?
I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA
Il saccheggio dell’archeologia in Italia
Fabio Isman
SKIRA euro 19,90
pp. 256
ISBN 978-88-6130-949-4
Milioni di reperti, spesso autentici tesori unici al mondo, scavati clandestinamente; centinaia di migliaia di siti archeologici della Penisola violati e devastati; decine di migliaia di “tombaroli”, intermediari e grandi mercanti indagati e sotto processo: la Grande Razzia si è consumata in Italia dal 1970 al 2004. A suon di milioni di dollari, oggetti importantissimi, che restano stupendi ma sono ormai privati del
loro passato, sradicati dai propri contesti e diventati “muti”, sono stati acquistati da dozzine di grandi musei internazionali, americani ed europei, e dalle massime collezioni private del mondo, spesso le più misteriose.
SOCIAL NETWORKING
Patrice-Anne Rutledge
Sperling & Kupfer euro 17,00
pp. 256
ISBN 978882004722
Anche se sono soprattutto i ragazzi a muoversi all’interno delle comunità online con la massima facilità, il social networking non è solo un terreno di gioco per adolescenti e sfaccendati. Il business nelle sue molteplici forme e le attività professionali più disparate possono trarre profitti impensabili e opportunità inarrivabili fino a poco fa sfruttando tutte le potenzialità del social networking in grande sicurezza e assoluta tutela della privacy. Non basta però andare all’avventura su Internet. Le comunità più interessanti sono anche quelle più affollate, dove il rischio di disorientarsi, perdere tempo e confondersi nella folla è altissimo.