ARCHAEOLOGY AND VIRTUAL ENVIRONMENTS: From excavations to virtual museum and web communities
AA.VV.
Alinea euro 20
pp. 144
ISBN:  9788860553898

Il connubio tra la creazione di ambienti virtuali e la robotica in ambito archeologico costituisce l’elemento centrale del progetto coordinato dapprima dalla professoressa Edda Bresciani e poi dal professor Massimo Bergamasco (Scuola Superiore S. Anna) i cui risultati sono stati pubblicati nel volume “Archeology and virtual environments. From excavations to virtual museums and web communities”, edito dall’Alinea editrice.  Il progetto, finanziato dal MIUR con Fondi per gli Investimenti della Ricerca di Base ha coinvolto il Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico dell’Università di Pisa, il laboratorio PERCRO della Scuola Sant’Anna e l’Istituto di Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR di Montelibretti con l’obiettivo di realizzare un museo virtuale interattivo, in cui rendere visibili al pubblico, attraverso l’utilizzo di tecnologie robotiche e ambienti virtuali, i risultati delle esplorazioni e dei rilievi condotti in Oman ed Egitto.

I LUOGHI DELLA MEMORIA
Renato Baldi
Alinea euro 15
pp. 160
ISBN:  978-88-6055-414-7

Una storia dell’architettura fiorentina tracciata attraverso una fitta documentazione sui concorsi della ricostruzione del Dopoguerra e filtrata dai ricordi personali che si snodano negli anni precedenti al secondo conflitto mondiale. Un racconto avvincente, che copre un arco di tempo fondamentale per l’immagine odierna della città tracciato da uno dei protagonisti della vita architettonica e dell’urbanistica del capoluogo toscano, che in questa Università ha studiato per poi successivamente operare.  Un racconto in prosa e un racconto fotografico, documentato da tante –alcune inedite- fotografie provenienti dall’archivio dell’autore.

AAA ARCHITETTICERCASI 2008. NUOVE FORME PROGETTUALI PER LA RESIDENZA COOPERATIVA
Paolo Mazzoleni
Allemandi euro 18
pp. 152
ISBN 978-88-422-1748-0

Nel contesto dei profondi cambiamenti che hanno caratterizzato l’ultimo scorcio del XX secolo, nasce l’esigenza di indagare le modificazioni che l’abitare subisce in relazione ai cambiamenti degli stili di vita e delle forme d’uso. Progettisti e Cooperative di abitazione sono oggi chiamati a definire nuove forme del progetto di residenza, che sappiano coniugare in modo innovativo funzionalità e criteri di sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Confcooperative – Federabitazione Lombardia ha perseguito quest obiettivo bandendo un concorso di progettazione per giovani architetti under 35. Il volume presenta i risultati di questa iniziativa, offrendo un contributo concreto e innovativo al dibattito rilanciando verso nuove e sempre più ambiziose proposte.

IL GIARDINO DI DARWIN
L’evoluzione delle piante
a cura di Giovanni Cristofolini e Annalisa Managlia
Allemandi euro 20
pp. 249
Edizione italiana, inglese
ISBN 978-88-422-1741-1
Catalogo della mostra ospitata nell’Orto Botanico e nell’Erbario di Bologna (4 aprile – 30 giugno 2009) dedicata ad un aspetto del pensiero e dell’opera di Darwin che è molto poco noto anche ai botanici. Darwin dedicò moltissimo tempo ed energia, specie nella sua età matura, allo studio degli adattamenti nelle piante, con particolare attenzione ai movimenti (piante rampicanti), alla nutrizione (piante insettivore), ed alla riproduzione (modi e significato della riproduzione incrociata). Come risulta dalla sua autobiografia, Darwin si appassionò a questi studi, perché ricercava qui elementi di spiegazione e di sostegno alle sue vedute dell’evoluzione per selezione naturale.

IL DIRITTO IN CINA
Tra ritualismo e modernizzazione
Luigi Moccia
Bollati Boringhieri euro 25,00
pp. 272
EAN 9788833920016

Il diritto costituisce un accesso privilegiato alla comprensione della Cina contemporanea, in cui le sopravvivenze dell’antichissima tradizione confuciana – artefice di un ordine senza uomini di legge, fondato esclusivamente sulla ritualità, sull’osservanza di virtù private e sociali codificate dal rango individuale – e un bimillenario uso repressivo e intimidatorio della norma si devono confrontare con i processi di globalizzazione economico-finanziaria e i relativi standard giuridici di matrice perlopiù occidentale.

IMPARARE E INSEGNARE
Teorie, strumenti, esempi
a cura di Giovanna Barzanò
Bruno Mondadori euro 20
pp. 240
ISBN 9788861592988
Imparare e insegnare sono le parole chiave del processo educativo. Il volume mette in luce la stretta relazione tra queste attività e, adottando una prospettiva che affida all’apprendimento di tutti gli attori coinvolti il ruolo fondamentale nella vita scolastica, mostra la possibilità di un’unità forte tra coloro che partecipano all’esperienza formativa, al di là delle differenti funzioni: alunni, docenti, genitori e tutto il personale sono considerati in primo luogo come gli interpreti dell’impresa comune dell’apprendere.

VIAGGIO NELLA STORIA SOCIALE
Paolo Sorcinelli
Bruno Mondadori euro 16
pp.  176
ISBN 9788861593190

Com’è cambiata la ricerca storica nella seconda metà del Novecento? Perché si parla tanto di storia sociale? E in che termini? Questi gli interrogativi a cui il volume cerca di rispondere ripercorrendo i filoni storiografici che negli ultimi decenni hanno affrontato il tema della civiltà materiale e dei comportamenti della quotidianità. Dal pauperismo alla marginalità, dalle mentalità alle visioni del mondo, la storia sociale ha cercato di dar voce a quella maggioranza di uomini che la storia aveva sempre trascurato.

LA LINEA DEL DISEGNO
Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento
Piera Giovanna Tordella
Bruno Mondadori euro 24
pp. 288
ISBN  9788861591073

La linea del disegno, come per Vasari, aspetto sostanziale di architettura, scultura e pittura o non piuttosto universo autonomo, con leggi e tecniche sue proprie? Storia dell’arte o delle arti figurative come storia del disegno, dunque? La linea del disegno, da sola, seduce e attesta l’esistenza di un “pensiero della mano”; essa è anche la traccia indicante il percorso e il ruolo non secondario di ciò che si definisce “cultura materiale”: le tipologie della carta e gli strumenti atti a creare il segno da cui dipendono forme e figure pensate nelle botteghe e nelle accademie fra XIV e XVII secolo.

L’ANTIMANZONISMO
a cura di Gianni Oliva
Pagg. 448
Euro 28,00
ISBN  9788861593237

Una messa a punto del dibattito critico su Manzoni e soprattutto dell’antimanzonismo, filo rosso che serpeggia nella cultura italiana tra la seconda metà dell’Ottocento e per tutto il Novecento. Una ricognizione sistematica inedita, che rivisita gli specifici contesti culturali in cui è maturato, più per motivi politico-ideologici che letterari, un “antagonismo irrisolto” nei riguardi dello scrittore milanese, che ha dato luogo ad attacchi e parodie. Un’importante testimonianza degli orientamenti del gusto e delle reazioni che gli intellettuali e la società civile hanno avuto dinanzi al Gran Lombardo, spesso giudicato un modello troppo ingombrante.

TRA IMPRESE E LAVORATORI
Una ricerca sul lavoro non standard in Italia
Maria Cristina Cimaglia, Fabio Corbisiero, Roberto Rizza
Bruno Mondadori euro 18
pp. 200
ISBN  9788861592902

Esito di una ricerca condotta dall’Associazione Nuovi Lavori, il volume esamina il processo di destandardizzazione del lavoro alla luce del rapporto tra imprese e occupati atipici. L’incontro tra le dimensioni giuridica e sociologica permette di chiarire origini e conseguenze della debolezza della rete di protezione sociale dei lavoratori discontinui, la crisi della rappresentanza collettiva, le lacune nelle politiche di welfare.

GUERRA PER SEMPRE
Dexter Filkins
Bruno Mondadori euro 25
pp. 384
ISBN 9788861592926

Dall’ascesa al potere dei Talebani, attraverso l’11 settembre, fino alle guerre in Afghanistan e Iraq, cui questo libro è dedicato: Dexter Filkins è stato ovunque, ha visto tutto, e tutto ha registrato, con occhi bene aperti, emozione controllata e penna lucidissima. Scritte a partire dalle note sul campo di un grande reporter, queste cronache di guerra raggiungono, come la critica ha subito rilevato, la statura di un classico. Perché, parlando di atrocità quotidiane in paesi attraversati dalla tragedia, catturano infine il sapore amaro, la strana insensatezza, il vuoto di comunicazione che appartengono a ogni guerra, per sempre.

LETTERATURA E GIORNALISMO
Clotilde Bertoni
Carocci editore euro 10,00
pp. 144
ISBN 9788843050109

Letteratura e giornalismo sono campi insieme affini e antitetici, uniti da una fitta rete di contatti e contaminazioni. Il libro ne considera i principali aspetti: l’attività degli scrittori giornalisti e le forme sperimentali di cronaca o di narrativa che possono derivarne; le interferenze vere e proprie, create dalla contiguità materiale (il feuilleton, l’elzeviro), oppure promosse deliberatamente e avvio di nuovi filoni (il new journalism, alcune diramazioni del non fiction novel); il notevole rilievo tematico dato dalla fiction alla stampa periodica, dalle Illusioni perdute di Balzac fino al romanzo contemporaneo.

ROMA, DALL’ACQUA ALLA PIETRA
Mario Manieri Elia
Carocci editore  euro 17,50
pp. 176
ISBN 9788843049660

Il grande tema della storia di Roma, dalla sua mitica fondazione a oggi, viene affrontato da un’angolazione narrativa di rado frequentata: quella del rapporto genetico che lega la città di pietra all’acqua. Un taglio insolito senza dubbio. Ma che offre la possibilità di una selezione diacronica di momenti e di vicende di particolare significatività, ciascuno dei quali rappresenta uno snodo storico-antropologico che, concatenandosi con i precedenti e i successivi, intesse una particolarissima, e tuttavia attendibile, storia della città.

MARIO SOLDATI E IL CINEMA
a cura di Emiliano Morreale
con un album curato da Anna Cardini Soldati
Donzelli editore euro 15
pp. 130
isbn 978-88-6036-386-2

Mario Soldati è ormai riconosciuto come uno dei grandi narratori del Novecento italiano, scrittore raffinato, geniale creatore di intrecci, maestro di investigazioni morali, delibatore di colpi di scena. La lettura di questo libro, impreziosito da una lunga intervista di Jean Gili allo scrittore mai pubblicata in italiano e di un percorso fotografico attraverso i set dei suoi film più importanti, sembra quasi suggerire il capovolgimento di un luogo comune: e se si pensasse a Mario Soldati non come a un «letterato al cinema», un narratore in esilio, ma come un «regista con la macchina da scrivere», che dal cinema americano e dal sottobosco diCinecittà in fondo rimarrà segnato per sempre?
IL MEDITERRANEO E LA PAROLA
Viaggio, poesia, realtà
Mohammed Bennis
Donzelli editore euro 14
pp. 120
isbn 978-88-6036-389-3

«L’idea poetica, perme, non si ferma alle frontiere. Ogni poesia mediterranea è mia. Ogni poesia che annuncia il viaggio, che dà ospitalità, che semina generosità. In ogni angolo del mondo. È lì che comincia il Mediterraneo. Non un luogo recintato da principi geografici o da un’idea che rinnega l’Altro che viene da Sud, daOriente o da Occidente». Una dichiarazione di principi e d’intenti, quella di Bennis, la cui bruciante attualità si stenta a immaginare sulle labbra di un poeta.
TÈ, CAFFÈ E CIOCCOLATA
I mondi della caffeina tra storie e culture
Bennet A. Weinberg
Bonnie K. Bealer
Donzelli editore euro 17
pp. 300
isbn 978-88-6036-394-7

In queste pagine il lettore è invitato a compiere un viaggio quanto mai accattivante nella storia culturale e scientifica di una sostanza che, dalla sua scoperta, ha stregato uomini e donne, giovani e vecchi, ricchi e poveri in ogni civiltà. Si tratta della
prima storia naturale, culturale e sociale del più famoso stimolatore dell’umore – di come è stato scoperto, dei suoi utilizzi più antichi, del ruolo straordinario e spesso poco conosciuto che ha giocato nella medicina, nella botanica, nella pittura, nella poesia, nell’educazione e nell’amore.
MISURARARE E VALUTARE I SERVIZI PER L’IMPIEGO
L’esperienza internazionale
Alessandra Sartori
Prefazione/presentazione Pietro Ichino
Ediesse euro 10
pp. 164
ISBN 88-230-1364-3

Questo libro vuole contribuire a radicare la cultura della valutazione dell’azione pubblica in Italia,  e in particolare nel campo delle politiche del lavoro, attraverso lo studio delle esperienze straniere  più significative svoltesi negli Stati Uniti, in Australia, in Gran Bretagna, in Svezia. In Italia la valutazione si è appuntata assai di rado sui soggetti erogatori dei servizi al mercato del lavoro (i Centri per l’impiego), che dovrebbero costituire l’architrave delle politiche pubbliche in questo campo. Il volume dimostra che, sebbene tecnicamente complessa, la via della valutazione è percorribile e può realmente contribuire al miglioramento dell’azione pubblica sul mercato del lavoro.

EVOLUZIONISMO
Una nuova concezione del mondo e della natura umana
a cura di Bernardino Fantini, Fabrizio Rufo
Ediesse euro 15,00
pp. 324
ISBN 88-230-1349-0

Un volume antologico per comprendere il ruolo svolto dalle teorie evolutive nel processo di profonda trasformazione della concezione del mondo iniziato con la rivoluzione scientifica del XVII secolo e culminato nell’opera di Charles Darwin. Del resto, nulla nel mondo vivente può essere compreso appieno se non alla luce della teoria darwiniana dell’evoluzione. Con i loro sviluppi più recenti, oggi anche le neuroscienze, la medicina, l’antropologia, la psicologia, la sociologia e l’etica sono largamente influenzate da modelli evoluzionistici.

LE SCOMMESSE DELL’EUROPA
Diritti. Istituzioni. Politiche
Giuseppe Bronzini, Fausta Guarriello, Valeria Piccone
Saggi tra gli altri di: Giuliano Amato, Marco Borraccetti, Giuseppe Bronzini, Donata Gottardi, Fausta Guarriello, Elena Paciotti, Silvana Sciarra, Giuseppe Tesauro, Françoise Tulkens.
Ediesse euro 20
pp. 528
ISBN 88-230-1333-9

Il volume intende contribuire a diffondere il nuovo linguaggio dei diritti che passa attraverso le maglie europee e, così, a far circolare i più recenti standard di tutela delle posizioni più deboli, dando conto, al contempo, delle insufficienze delle politiche e delle istituzioni sovranazionali, ancora sospese tra un «non più» nazionale e un «non ancora» costituzionale. In particolare, il libro valuta l’impatto del Trattato di Lisbona sul funzionamento delle istituzioni e sulle condizioni di vita dei cittadini europei, offrendo un’ampia panoramica dei temi e dei problemi che attraversano l’attuale fase di costruzione europea.

EMOZIONI & CONSUMO
Soscia Isabella
Egea euro 14,00
pp. 108
ISBN/EAN: 9788823842328

Nel corso degli ultimi anni numerose ricerche hanno indagato il ruolo svolto dalla dimensione affettiva nel marketing. Tale nuovo interesse trae la sua origine dalla limitata capacità descrittiva e predittiva dei modelli cognitivi relativi al comportamento d’acquisto e di consumo. La componente affettiva sembra, infatti, influenzare gran parte delle scelte e delle azioni poste in atto dal consumatore. I marketing manager hanno quindi la possibilità di prevenire alcune fra queste azioni negative, come il reclamo oppure l’abbandono, o, al contrario, possono favorire tendenze all’azione positive, come il riacquisto, proprio nel momento in cui sono in grado di interpretare correttamente le emozioni provate dai loro clienti.
INCONTRI LIBERTARI
Simone Weil
traduzione di Maurizio Zani
a cura di Maurizio Zani
Elèuthera euro 14
pp.192
EAN 9788889490679

Conosciuta soprattutto per il suo scritto La condizione operaia, che rievoca una breve ma intensa esperienza in una fabbrica della Renault, Simone Weil è un personaggio unico, difficile da far rientrare nelle grandi categorie che hanno segnato il Novecento. E proprio questa sua «estraneità» la rende oggi molto più in sintonia con il pensiero contemporaneo. Questa breve antologia ne offre, a cent’anni dalla nascita, una lettura specifica: la Weil degli anni Trenta consonante con il sindacalismo radicale e libertario, la Weil della dura critica al comunismo di Stato, la Weil volontaria in Spagna nel 1936 come miliziana nella Colonna Durruti. Una Weil meno nota ma già tutta dentro alla fase centrale della sua riflessione filosofica, del suo essere e del suo fare.

OPEN MARKETING
Strategie e strumenti di marketing multicanale
di A. Boaretto, G. Noci, F.M. Pini
Etas Libri euro 25
pp. 270
ISBN 9788845315428

Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie. Nasce così un nuovo paradigma, l’Open Marketing, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.

FACEBOOK COME
Le nuove relazioni virtuali
A cura di Renata Borgato , Ferruccio Capelli , Mauro Ferraresi
Franco Angeli euro 24
pp. 208
Codice ISBN 13: 9788846496287

Il fenomeno Facebook è rapido, mutevole e in frenetica espansione, tanto che risulta difficile oggi definirlo, contenerlo o addirittura padroneggiarlo con l’aiuto di definizioni o di descrizioni. Il libro è una lettura importante per tutti gli utilizzatori di Facebook e per coloro che vogliono comprendere il “come mai” di un tale successo.

COMUNICAZIONE E BRANDING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
Una prospettiva manageriale
A cura di Tonino Pencarelli , Gian Luca Gregori
Franco Angeli euro24,00
pp. 336
ISBN 13: 9788856812787

Il volume affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. L’imperativo che emerge, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi.

TURISMO NAUTICO E DISTRETTI TURISTICI SICILIANI
A cura di Vittorio Ruggiero , Luigi Scrofani
Franco Angeli euro 22,00
pp. 212
ISBN 13: 9788856806243

Una “lettura” del territorio regionale che rompe vecchi schemi consolidati sulle contrapposizioni tra la costa e le aree interne siciliane, per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti. I porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, sia in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra mare e aree interne e marginali.

IL LABORATORIO DELLE MERAVIGLIE E LA SCRITTURA
Primo catalogo ragionato del materiale destinato alla consultazione, allo studio e alla ricerca
Giovanni Valdré
Franco Angeli euro 16,50
pp. 112
ISBN 13: 9788856805154

Nel Parco Mediceo di Pratolino si sta raccogliendo tutta la documentazione prodotta su questo magnifico luogo sin dall’epoca rinascimentale, con particolare attenzione ai numerosi contributi provenienti da ricerche, mostre, convegni e studi. L’archivio comprende anche quella su parchi, ville e giardini storici che si sono ispirati a Pratolino, in Italia e all’estero.

TERRITORI COSTIERI
A cura di Giuseppe Abbate , Annalisa Giampino , Marilena Orlando , Vincenzo Todaro
Franco Angeli euro 39,00
pp. 384
ISBN 13: 9788856810189

Il volume affronta le problematiche relative al governo dei territori costieri, a partire dalle sollecitazioni emerse durante il VII Congresso Regionale dell’INU Sicilia, “Territori costieri: quali politiche per un governo integrato”. Gli ambiti costieri di riferimento, fortemente urbanizzati e spesso oggetto di uno sviluppo non regolamentato, sono espressione di una complessità che generalmente viene affrontata con pratiche e strumenti pianificatori di settore che ne mettono a repentaglio il fragile equilibrio.

IMMAGINI
Da Spasimo a Fanny e Alexander: il regista svedese racconta tutti i suoi capolavori
Bergman Ingmar
Traduzione dallo svedese di Renzo Pavese.
Garzanti euro 22
pp. 414
ISBN 978881168368-1

In Immagini il regista svedese ripercorre la sua eccezionale camera artistica, da Spasimo, la pellicola con la quale ha esordito nel 1945, fino a Fanny e Alexander, che nel 1982 ha segnato il suo addio al cinema. Bergman ricostruisce la genesi e la realizzazione di tutti i suoi film, raggruppando le proprie opere per affinità tematiche e stilistiche; un’ampia e accurata scelta di immagini restituisce un universo figurativo di intensa suggestione.

IL CONSIGLIERE COMUNALE E PROVINCIALE
Guida pratica
Edoardo Barusso
Halley euro 15
pp. 200
ISBN 978-88-7589-354-5

Il volume rappresenta un’utile ed agile guida operativa per chi è chiamato ad amministrare l’Ente locale: uno strumento di lavoro di quotidiana e facile consultazione in cui anche chi non è un tecnico della materia può trovare le risposte alle domande fondamentali su quello che è il suo ruolo nel Comune e nella Provincia, le sue competenze, le sue prerogative, i suoi diritti e i suoi doveri, le modalità con cui relazionarsi con gli altri soggetti operanti nel Comune o nella Provincia.

COMMENTARIO AL TESTO UNICO DELLE ESPROPRIAZIONI PER PUBBLICA UTILITÀ.
ANALISI AGGIORNATA E SOLUZIONI OPERATIVE
Maria Grazia Mazza
Halley euro 40
pp. 328
Codice: ISBN 978-88-7589-355-2-

Il presente testo conduce un’analisi mirata della disciplina degli espropri, ne individua i limiti, ripercorre l’iter amministrativo, propone soluzioni operative, chiarisce gli effetti di alcuni percorsi e precisa i presupposti applicativi degli istituti più problematici quale ad esempio l’“acquisizione sanante”. Il volume è strutturato seguendo una analisi puntuale e precisa dei singoli articoli che compongono il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 alla luce delle più recenti riforme che hanno interessato il settore (Finanziaria 2008) nonché della più recente giurisprudenza sia nazionale che comunitaria. Al volume è allegato un cd-rom contenente tutta la modulistica e la giurisprudenza presente nel testo.

IL FEDERALISMO FISCALE E LA FINANZA DEGLI ENTI TERRITORIALI
Umberto Corazza, Lorella Martini
Halley euro 35
pp. 336
ISBN 978-88-7589-353-8-

La Legge 5 maggio 2009, n. 42 “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione” rappresenta, nelle intenzioni degli estensori, l’avvio di un processo di riforma destinato a culminare nella piena autonomia di entrata e di spesa degli Enti territoriali e nel definitivo tramonto della c.d. “finanza derivata”. Il volume si propone di illustrare gli aspetti salienti del federalismo fiscale, come delineato dalla legge delega, e di fornire una prima guida orientativa agli operatori degli Enti locali, in attesa di conoscere le scelte tecniche concrete che saranno effettuate dal Governo, all’atto dell’emanazione dei decreti legislativi di attuazione della delega, nell’arco dei prossimi 5 anni.

MICROFINANZA
Dare credito alle relazioni
Anfreono A., Pelligra V.
Il Mulino euro 26,00
pp. 312
ISBN 978-88-15-13143-0

La microfinanza rappresenta una rivoluzione culturale più che economica, e antropologica ancor prima che politica. Alla base si colloca un sistema finanziario di supporto al processo di sviluppo sociale ed economico che prende le mosse da presupposti radicalmente differenti rispetto a quelli tradizionali, e insiste su un processo di coinvolgimento che parte dal basso ma è bidirezionale. Solo nella reciprocità, infatti, una relazione di sostegno può promuovere la fioritura delle potenzialità e non avvilire la dignità dei beneficiari.

GLI ARCHIVI NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA
Zanni Rosiello I.
Il Mulino euro 16,50
pp. 216
ISBN 978-88-15-13237-6

Gli archivi vivono nella società contemporanea profonde trasformazioni: alla documentazione cartacea si sono affiancati gli archivi digitali e le problematiche della conservazione si sono fatte più complesse. Il volume presenta una puntuale e approfondita riflessione sulla realtà archivistica e sulla sua storia, sui contatti che il mestiere dell’archivista intreccia con altri settori disciplinari, sui limiti di accesso ai documenti e sul loro uso.

CARO MAO PERCHE’ SEI MORTO
Massimo Bucchi
Marsilio euro 14.00
pp. 240
ISBN: 978-88-317-9796-2

Avrebbe anche potuto intitolare questo libro “Io l’avevo detto”: perché è assolutamente vero che la satira è, in qualche misura, profetica. È come i sismografi, registra vibrazioni che preannunciano un movimento, uno sviluppo, un pericolo. Sfogliando questo libro, l’attenzione deve appuntarsi sulla data, sull’anno in cui ogni vignetta è stata fatta.

FARE ITALIA NEL MONDO
Le sfide post-globali delle nuove relazioni internazionali
a cura di Paolo Quercia
Marsilio euro 35.00
ISBN: 978-88-317-9797-9

Il presente Rapporto non mira semplicemente a descrivere le condizioni del pianeta in cui ci troviamo. Ambisce a individuare gli interessi nazionali del nostro Paese e a orientarne le scelte sul terreno decisivo della politica estera. Stando alle sue conclusioni, l’Italia deve occuparsi maggiormente della politica internazionale, dedicare più risorse all’internazionalizzazione economica, manifestare più coraggio e consapevolezza nell’inviare i suoi militari nelle aree di crisi, intensificare la propria azione di cooperazione allo sviluppo e investire con determinazione nell’esportazione della propria cultura. Un contributo fondamentale per chiunque intenda arginare la filosofia del declino inesorabile del nostro Paese attraverso il rilancio dell’azione dell’Italia nel mondo.

SCAPIGLIATURA
Un “pandemonio” per cambiare l’arte
a cura di Annie-Paule Quinsac
Milano, Palazzo Reale, 26 giugno-22 novembre 2009
Marsilio euro  45.00
pp. 336 con 267 ill. a col. e 4 ill. in b/n, 1° ed.
ISBN: 978-88-317-9802-0

Mentre si celebrano i 100 anni del Futurismo e a quarant’anni dalla storica Mostra della Scapigliatura alla Permanente di Milano (1966), ecco una grande mostra sulla Scapigliatura: il fenomeno culturale che ha segnato Milano a partire dagli anni ’60 dell’Ottocento, mentre si avviava a diventare capitale morale, con la borghesia in ascesa, incombenti conflitti sociali e nuova coscienza individuale. Circa trecento opere tra dipinti, sculture, incisioni, disegni e fotografie provenienti da raccolte pubbliche e private milanesi, lombarde, piemontesi e venete, ma anche da musei esteri restituiscono la ricchezza di questo fenomeno culturale che ha segnato quarant’anni della storia italiana.

MESTIERI D’ARTE E MADE IN ITALY
Giacimenti culturali da riscoprire
a cura di Paolo Colombo
Marsilio euro  35.00
pp. 528
ISBN: 978-88-317-9823-5

Quali sono i nessi di collegamento tra il Made in Italy, fattore sempre più cruciale per individuare le peculiarità di un sistema economico e produttivo fortemente condizionato dalla globalizzazione, e i mestieri d’arte d’eccellenza? Quale ruolo riveste la logica del mestiere d’arte nella definizione di uno stile “italiano” che in tutto il mondo viene identificato con la bellezza, con l’eleganza e con il prestigio di una tradizione inimitabile?

ALBERTO LATTUADA
Il cinema e i film
a cura di Adriano Aprà, Adriano AprÓ
Marsilio euro  25.00
pp. 376
ISBN: 978-88-317-9777-1

Questo volume intende tornare all’opera di Alberto Lattuada, un regista su cui la critica ha svolto in passato un lavoro di riflessione spesso accurato ma che da tempo meritava di essere riesaminato. Come nel caso di altri suoi colleghi italiani che non hanno avuto gli onori della “prima fila”, anche su di lui pesano etichette riduttive, da quella di regista “eclettico” a quella di cantore delle “fanciulle in fiore”, che vanno decisamente superate. È quanto si propongono gli autori dei vari scritti, che con sguardo nuovo e a volte con metodologie inedite ripercorrono la carriera di Lattuada nel suo insieme e film per film.

IL CINEMA ISRAELIANO CONTEMPORANEO
a cura di Giovanni Spagnoletti, Maurizio G. De Bonis, Ariel Schweitzer
Marsilio euro  22.00
pp. 272
ISBN: 978-88-317-9778-8

È dall’inizio del nuovo millennio che il cinema d’autore israeliano ha cominciato a trovare un posto fisso, oltre la figura pionieristica di Amos Gitai, nell’ambito dei maggiori festival internazionali, divenendo artefice, come già era accaduto con la letteratura, di un importante dibattito politico-culturale sui principali problemi del paese, a partire dalla drammatica questione palestinese. Film come Yossi e Jagger o Camminando sull’acqua di Eytan Fox, Or/Mon Tresor di Keren Yedaya, To Take a Wife di Ronit e Shlomi Elkabetz, Meduse di Etgar Keret e Shira Geffen, Beaufort di Joseph Cedar, La banda di Eran Kolirin, Qualcuno con cui correre di Oded Davidoff e soprattutto Valzer con Bashir di Ari Folman, tanto per citare i titoli più noti, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali e/o una discreta distribuzione in Italia e nei paesi europei.

1957-2004. Cinquant’anni d’arte italiana nelle cronache di Lorenza
con 30 ill. in b/n
Marsilio euro 24.00
pp. 208
ISBN: 978-88-317-9879-2

I testi qui raccolti tra innumerevoli altri si possono dividere grossomodo in recensioni di esposizioni monografi che, recensioni di grandi manifestazioni e presentazioni in catalogo di mostre personali. Alcuni testi sono stati realizzati per occasioni “minori”, ma non per questo hanno minor valore storiografi co. Non si è voluto tracciare altro discorso che non fosse quello guidato dal piacere di leggere e, a tale proposito, si perdoni l’inevitabile mancanza di numerosi nomi pur importanti per la storia dell’arte italiana: Lorenza Trucchi annovera infatti nel suo curriculum più di duemila titoli.

LE PERIPEZIE DELL’IRONIA
Tommaso Russo Cardona
Meltemi editore euro  14,00
pp. 191
ISBN: 978-88-7881-014-3

L’autore parte dal tentativo di fondare filosoficamente il discorso ironico attraverso il confronto con alcuni temi centrali della riflessione sulla dimensione pragmatica del linguaggio e giunge a cogliere i legami che l’ironia intrattiene con alcune proprietà centrali della facoltà di linguaggio strettamente connesse a caratteristiche intrinseche della natura umana, come la capacità metalinguistica di riflettere sul senso delle proprie parole e la capacità cosiddetta metapragmatica che investe i contesti e i ruoli in cui il parlante si muove e che guida la categorizzazione delle azioni umane sin dalle prime acquisizioni del bambino.

LEZIONI DI FILOSOFIA 1930-1933. ANNOTATE E COMMENTATE DA GEORGE E. MOORE
A cura di Luigi Perissinotto
pp. 120
Mimesis euro 12,00
ISBN  9788884838711?

Gli appunti presi da George E. Moore durante le lezioni tenute da Wittgenstein a Cambridge nel periodo 1930-1933, ossia nei primissimi anni del suo ritorno alla filosofia, costituiscono un documento per molti aspetti eccezionale. Essi ci permettono di seguire da vicino l’insegnamento di Wittgenstein, di avvertire la forza del suo pensiero e l’intensità con cui tornava sempre di nuovo sui problemi filosofici che lo inquietavano. Ma questi appunti ci mostrano anche come un filosofo già noto e affermato qual era Moore reagisse a quell’insegnamento, rimanendone affascinato senza esserne per questo soggiogato. Il volume è dunque di grande interesse sia per chi voglia conoscere più a fondo una delle fasi più cruciali della vicenda filosofica di Wittgenstein, quella che inaugura la sua “seconda” filosofia, sia per chi voglia rivivere quella inconfondibile atmosfera filosofica che ha reso, per molteplici aspetti, unica e irripetibile la Cambridge degli anni Trenta.

L’EREDITÀ DI PIER PAOLO PASOLINI
a cura di Alessandro Guidi e Pieluigi Sassetti
Mimesis euro 16,00
pp. 160
ISBN 9788884838384?

Assimilare l’eredità di Pasolini significa avvicinarsi a un sintomo violento, letale per quel malessere sociale di tipo perverso, distruttore di ogni particolarità sacra dell’uomo. Un sintomo che Pasolini ha avuto il coraggio luterano di donare come parola a un lettore spesso insensibile al linguaggio gergale, poetico. L’eredità di Pasolini, tra estetica e senso, è un importante nucleo di sapere su quel moderno uomo medio autore della propria e altrui distruzione, difensore della propria ignoranza. Il sapere di Pasolini, come emblema costante di una disperata vitalità, è un’eredità che non può essere condivisa da tutti, ma solo da chi è capace di articolare una necessaria domanda sul senso della vita, della sofferenza, della morte. Fare il punto sul lascito dell’insegnamento pasoliniano implica, in questa occasione, ribadire il valore dell’atto etico. Questo volume riattualizza l’eredità pasoliniana per mezzo degli strumenti della psicoanalisi lacaniana applicata al disagio sociale, con il contributo di altre discipline estetiche, letterarie, politiche, già presenti nel pensiero di Pasolini. Lo scopo è di dar vita a una riflessione storico-sociale non tanto su Pasolini, ma con Pasolini, per comprendere come e cosa siano diventati, in un’epoca dei consumi ancor più conclamata rispetto a quella degli anni sessanta, quei mali sociali che il poeta ebbe la forza di denunciare mediante un amore mai ricambiato e riconosciuto.

DA COROT AI MACCHIAIOLI
Nino Costa e il paesaggio dell’anima
AA.VV.
Skirà euro 40,00
328 pagine 95 colori e 92 b/n
ISBN (978): 8857203539

Pubblicato in occasione dell’esposizione a Castiglioncello, il volume si propone di indagare il fondamentale ruolo di mediatore culturale svolto da Nino Costa nel panorama europeo, ripercorrendone l’intero arco creativo. Prendendo le mosse dagli originalissimi studi di Costa sul paesaggio eseguiti dal vero negli anni cinquanta ad Ariccia e nella campagna romana, si passa al sodalizio intellettuale con gli inglesi George Mason e Frederick Leighton, attraversando il periodo toscano, in cui il pittore venne a stretto contatto con il gruppo dei macchiaioli.

LUCIO FONTANA. DISEGNI INEDITI.
CSAC Università di Parma
a cura di Bianchino Gloria
Skirà euro 40,00
pp. 272, 400 ill. b/n, 30 ill. col.
ISBN:     8857202976

Il volume presenta le oltre 300 opere su carta del maestro italo-argentino, donate dalla moglie Teresita alle raccolte universitarie della città di Parma. I disegni coprono un arco temporale che va dagli anni trenta alla seconda metà degli anni sessanta e sono una testimonianza preziosa e irripetibile di una ricerca di grande rilievo in un ambito, quello del disegno, finora molto poco studiato. Le opere esplorano campi di ricerca tra loro differenti; si va dalla progettazione di allestimenti (come quello della Biennale del 1966 in collaborazione con Carlo Scarpa), a quella di inserimenti architettonici (come i soffitti di gesso o le porte del Duomo di Milano), ai disegni di nudi e dei teatrini, a quelli per ceramiche e per sculture.