viaggiare-in-europaOn line dall’inizio dell’estate il sito web Viaggiare in Europa 2009, sito ufficiale dell’Unione europea per chi viaggia nei 27 paesi dell’Unione Europea.  In linea con le riflessioni iniziate nel 2001 su come migliorare la comunicazione intraeuropea, il sito è proprio frutto di una particolare attenzione alle modalità di colllocare i cittadini al centro delle politiche dell’Unione; una azione strategica che si fonda su tre principi: ascoltare, comunicare e prendere contatto con i cittadini a livello locale.
La chiarezza organizzativa e la grafica minimalista e sobria dell’homepage rendono la navigazione molto piacevole. In ordine dall’alto si susseguono 10 box verdi, ognuno dei quali dedicato ad una “situazione” di necessità di informazione: Documenti necessari, Moneta, Acquisti, Come arrivare, Salute, Comunicazioni, Cose da fare, Quando partire?, Animali domestici e Come comportarsi in situazioni di emergenza.  Sarà facile scoprire qual è il numero di emergenza nei vari paesi comunitari o acquisire informazioni utili sul clima. Viaggiate con un cane o con un gatto? Con il nuovo passaporto europeo per gli animali domestici sarà facile come bere un bicchier d’acqua. E ancora suggerimenti dalla comunità Europea sulle città di maggior interesse culturale o sulle precauzioni da prendere a livello sanitario, per esempio.
A questo servizio indiscutibilmente utile a tutti i cittadini europei, sia per la completezza e la reperibilità in un unico “sito” che per l’affidabilità,  si aggiungono una serie di news (sempre inerenti i viaggi nel continente) e una lista di link utili di siti internet degli uffici del turismo nazionali nell’UE. Se volete portarvi in viaggio le informazioni del sito scaricate l’opuscolo a colori “Viaggiare in Europa”.
Il sito è consultabile nelle 22 lingue della Comunità europea.