percorsi-di-luce

Per prolungare gli effetti benefici di un’estate ormai agli sgoccioli, numerosi musei e aree archeologiche lanciano nuove iniziative ed eventi speciali, con l’auspicio di attrarre cospicui gruppi di visitatori anche durante i mesi autunnali.
Il Museo Poldi Pezzoli ed il Museo Teatrale alla Scala, in collaborazione con Palazzo Reale e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, hanno dato il via lunedì 14 settembre all’iniziativa “Lunedìmusei”, che permette di accedere con un solo biglietto del costo di 9 euro alle sale del Poldi Pezzoli e del museo alla Scala, e di visitare una delle mostre in corso a Palazzo Reale usufruendo di una riduzione di 1,50 euro dell’intero costo d’ingresso. L’iniziativa milanese, valida fino a settembre 2010, offre la possibilità di distribuire le visite ai tre musei coinvolti su più lunedì, grazie ad un biglietto della validità di sei mesi. Il Comune di Milano – che nel corso del 2008 ha registrato un incremento del numero dei visitatori delle mostre cittadine di oltre il 50%, con un milione e mezzo di fruitori – ha in cantiere anche altri progetti per la promozione del polo espositivo civico, come la creazione di una Carta Turismo, volta ad offrire convenzioni tra musei e teatri, riduzioni sul costo dei biglietti e dei mezzi di trasporto, sconti per le famiglie, giornate di accesso gratuito e allungamento degli orari di apertura di musei e spazi espositivi.
A Roma, invece, i Musei Vaticani – dopo il successo del 24 luglio scorso – dal 4 settembre fino al 30 ottobre 2009 prolungano l’orario di apertura del venerdì, dando la possibilità di visitare le sale del museo dalle 19 fino alle 23. L’apertura straordinaria dei Musei Vaticani rientra in un’iniziativa più ampia del Comune di Roma denominata “Musei di Sera”, che prevede un allungamento degli orari d’ingresso di alcune delle principali attrazioni culturali della città durante i weekend di settembre e ottobre. Se il venerdì è il giorno preposto alla visita dei Musei Vaticani, il sabato sera è possibile vedere i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, o la Centrale Montemartini. Disponibili anche due card promozionali per i turisti ed i pellegrini, la “Vatican and Rome Card” e la “Roma Pass Special”, che danno diritto ad una serie di sconti e riduzioni.
Anche Caserta con l’iniziativa “Percorsi di luce nella Reggia di Caserta” scopre il piacere di offrire una visita serale al suo maggiore attrattore culturale. Fino al 18 ottobre, tutti i weekend (sabato e domenica) a partire da un’ora dopo il tramonto, la Reggia di Caserta propone una visita insolita al palazzo e ai giardini, regalando momenti di grande fascino e suggestione. Sempre in Campania la manifestazione “Le Lune di Pompei” propone fino al primo novembre 2009 dei percorsi serali all’interno degli scavi archeologici, che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico, sia in termini di numero di visitatori che di soddisfazione durante e dopo la visita. Dai risultati di un’indagine di gradimento condotta tra coloro che hanno preso parte all’iniziativa durante l’estate è emerso, infatti, che quasi il 75% dei visitatori esprime un giudizio complessivo positivo sulla manifestazione; che quasi il 90% dei visitatori vuole ritornare nei prossimi anni ad assistere a una nuova edizione di “Le Lune di Pompei”; che quasi il 90% dei visitatori consiglia ai suoi amici di partecipare a “Le Lune di Pompei” e che quasi il 50% dei visitatori vorrebbe l’integrazione della manifestazione con altre iniziative culturali, come i “Percorsi di luce” della Reggia di Caserta, che in trenta serate-evento hanno visto la partecipazione di oltre otto mila visitatori, con un incremento del 22% rispetto all’edizione 2008.
Durante le giornate del 27 e del 28 settembre sarà possibile visitare centinaia di luoghi d’arte sparsi in tutta Italia, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, che oltre al coinvolgimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, godono quest’anno del supporto del Fondo per l’Ambiente Italiano e di Autostrade per l’Italia, contribuendo ad arricchire la scelta dei monumenti da visitare.