Economico, efficiente, mirato e misurabile

email marketing_simms jenkins

L’email marketing costituisce una tipologia di marketing diretto interattivo che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi (commerciali e non) al pubblico. Una tecnica efficace che, sebbene venga utilizzata dalla gran parte delle aziende e consumatori, spesso viene sottovalutata o solo utilizzata parzialmente, vanificandone la reale potenzialità ed efficacia: numeri alla mano, secondo le previsioni gli investimenti in questo canale raggiungeranno i 2,1 miliardi di dollari entro il 2012, un valore assolutamente rilevante se si considera che il 97% dei consumatori e il 94% di chi lavora nel marketing si serve della posta elettronica.
Obiettivo del volume di Simms Jenkins, CEO di una società di servizi specializzati nell’ottimizzazione dei programmi di email marketing, è quello di colmare questa lacuna, raccogliendo in un manuale le 49 “verità” che consentono di insegnare come attirare i clienti e fornire le conoscenze necessarie per raffinare strategie, tecniche e messaggi.
Binomio fondamentale della pubblicità via posta elettronica è il cambiamento: proprio come Internet, l’email marketing ha subito negli ultimi anni dei cambiamenti radicali, trasformando ai vari livelli le abitudini delle aziende e dei consumatori.  L’email marketing si rivela inoltre un efficace mezzo mirato di relazione che consente sia di fidelizzare il cliente, stabilendo contatti nel lungo periodo, che di conquistarne di nuovi, grazie alla sua enorme versatilità. Non sorprende così trovare tra l’elenco di verità suggerite dall’autore, quella di considerare l’email come una vera e propria strategia che va ad integrarsi con gli altri strumenti di marketing e branding generali, consentendo, attraverso un investimento di risorse interne, di contribuire a tagliare altre spese in altri settori: un costante monitoraggio delle prestazioni della posta elettronica consentirebbe, infatti, di scoprire ciò che stimola i clienti e ciò che invece li lascia indifferenti. Tale azione avvantaggerebbe anche il budget dell’azienda, permettendo di sostituire o integrare in modo semplice quelle comunicazioni che prima venivano consegnate con busta e francobollo. Anzi, l’autore suggerisce addirittura di mantenere attivi i piani di email marketing quando gli stanziamenti vengono ridotti, essendo la posta elettronica un mezzo economico per costruire relazioni e incrementare il fatturato.
Un monito che l’autore mette in evidenza nelle pagine centrali del testo, è quello di sviluppare le competenze necessarie per stabilire campagne efficaci di email marketing, qualora si decida di condurre tale attività internamente all’organizzazione; se tale operazione non si rivela sufficiente, soprattutto per le aziende in rapida espansione, risulta quasi necessario esternalizzare il piano di email marketing, consentendo di concentrarsi sui programmi di sviluppo e altre questioni ben più importanti, senza minare le risorse interne all’azienda.
Ecco perché non esiste un background ideale per sviluppare competenze da esperto di email marketing: come in qualsiasi altro tipo di lavoro, il compito di un manager di varia da azienda ad azienda e di giorno in giorno. Esperienza, flessibilità, capacità di collaborazione, ego misurato e senso dell’avventura costituiscono solo alcune delle doti che questi ultimi devono possedere, divenendo esploratori disposti a spingersi sempre un passo più in là e ad aggiornarsi di continuo.
La conclusione del volume raccoglie le riflessioni di Jenkins sul futuro dell’email marketing e sugli sviluppi che tale mezzo potrebbe avere. Più integrazione con le altre forme di marketing, più attenzione all’universo mobile, più efficacia nella trasmissione di notizie e contenuti a un pubblico mirato e tecnologicamente competente: “Così come i fratelli Wright non avevano idea del mondo in cui la loro invenzione avrebbe determinato il futuro del settore dell’aviazione, anche molti di voi, operatori di marketing, state plasmando la storia di Internet”.

Email Markating
Economico, efficiente, mirato e misurabile
Simms Jenkins
Sperling&Kupfer Euro 18
ISBN: 8820047284
http://www.sperling.it/