Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Era il 13 agosto del 1961 quando un muro si innalzò dividendo Berlino in una Berlino est e in una Berlino Ovest.
I dirigenti della DDR dimostravano con questo gesto contemporaneamente la loro forza e la loro impotenza: la forza di riuscire a dividere una città e un intero Paese e l’impotenza nell’affrontare la brama di libertà di coloro che volevano svincolarsi dal sistema socialista.
A venti anni dalla caduta di quel muro, che sprofondò a terra il 9 novembre del 1989, numerose sono le voci che vogliono raccontare quell’avvenimento, quel gesto liberatorio di coloro che, picconando e distruggendo una barriera, guardavano al di là del confine, per costruire il futuro.
Prima tra tutti, vuole far sentire la sua voce la Germania, quella Berlino che oggi invita tutto il mondo ad unirsi a grandi festeggiamenti in onore della Festa della Libertà.
Berlino
Dal 7 al 9 novembre andrà in scena la “Festa della Libertà” (www.mauerfall09.de) .
Il 9 alle 19 nella Pariser Platz ci sarà uno speciale concerto open air della Staatskapelle di Berlino diretta da Daniel Barenboim mentre presso la Porta di Brandeburgo ci sarà la rappresentazione simbolica della caduta del Muro.
Lungo il percorso del Muro di allora verranno disposte tessere domino di enormi dimensioni realizzate dagli studenti di Berlino: a farle cadere saranno la Cancelliera Angela Merkel, il sindaco di Berlino Klaus Wowereit, il Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi, il Presidente francese Nicolas Sarkozy e quello russo Dimitri Medwedew, il premier inglese Gordon Brown, il segretario di Stato americano Hillary Clinton assieme a diversi altri politici, artisti e rappresentanti del mondo della cultura.
Oltre ai protagonisti dell’opposizione della DDR sono attese personalità quali il già Ministro degli Affari Esteri tedesco Hans-Dietrich Genscher e i Premi Nobel Kofi Annan, Muhammed Yunus e Michail Gorbaciov.
La caduta delle ultime tessere darà il via ad uno spettacolo pirotecnico seguito da un grande concerto. La simbolica caduta del Muro rappresentata con le tessere domino verrà trasmessa in diretta e in esclusiva dal canale tedesco ZDF dalle ore 19.25 alle 20.15. Centinaia di migliaia di persone assisteranno a questo straordinario evento. (Consulta il sito www.rom.diplo.de)
Ma anche l’Italia si appresta a ricordare questa data simbolo di libertà e di alleanza tra i popoli con grandi eventi e manifestazioni:
Roma
“Venti di libertà 1989-2009. Roma celebra la caduta del Muro di Berlino” è la grande manifestazione organizzata dalla Capitale per ricordare al caduta del muro.
Dal Macro ai Mercati di Traiano, dalla scalinata di Trinità de’ Monti a villa Ada, dal museo di Roma in Trastevere a 31 gallerie d’arte private. A partire dal 7 novembre la capitale sarà “invasa” da oltre 30 performance di spettacolo, 38 mostre, 4 convegni e numerosi incontri, dibattiti e momenti di confronto per ricordare la caduta della barriera di cemento lunga 155 chilometri che fino alla notte tra il 9 e il 10 novembre di venti anni fa ha diviso in due la capitale della Germania.
Scarica il programma con tutte le iniziative
Milano
Da lunedì 9 a domenica 22 novembre, un ricco calendario di eventi si snoderà per le vie del centro, da piazza San Babila fino a Cadorna, passando per Palazzo Reale, la Scala, via Dante,via Larga, piazza Fontana e corso Vittorio Emanuele II.
Le celebrazioni partiranno il 9 novembre alle 11 con la cerimonia di intitolazione di via Montenero al «9 novembre, anniversario della caduta del Muro di Berlino», e proseguiranno alle 12, nel cortile interno di Palazzo Reale, con una performance di Dario Milana, «DTao»: l’artista realizzerà un muro alto cinque metri e lungo venti, composto da sacchi d’aria sovrapposti che saranno «abbattuti» uno dopo l’altro da autorità politiche, intellettuali e persone comuni.
Milano è inoltre la città prescelta per l’evento di lancio di «Breaking Walls», un progetto nato per sensibilizzare le nuove generazioni sui fatti del 9 novembre 1989 che si articola in 3 momenti fondamentali:
– La mostra fotografica “I graffiti del Muro di Berlino” che propone 50 scatti fotografici di murales e graffiti sulla parete ovest del Muro, andati perduti, realizzati nel 1987 da Francesco e Alessandro Alacevich. Immagini potenti consegnate alla storia, che a Milano saranno allestite su grande formato alla Loggia dei Mercanti dal 9 al 22 novembre 2009
– Il sito-mostra fotografica on-line: www.murodiberlino.alinari.it Realizzato ad hoc da Alinari 24 Ore, linkato con quello del Ministero della Gioventù, contiene oltre 300 immagini storiche sul Muro e sulla Città di Berlino, spesso emozionanti perché evocative del vissuto ‘intorno al Muro’ dal momento della sua costruzione a quello dell’abbattimento. Il sito contiene anche le immagini dei graffiti e presenta una Gallery dove si invitano i giovani street artist a postare la fotografia di una loro opera urbana o digitale dedicata al tema BREAKING WALLS.
– La performance di Street Art ‘BREAKING WALLS’, che invita i giovani street artist a misurarsi live con questo tema su grandi pannelli 3×2, che poi fotografati andranno ad arricchire la Gallery nazionale.
Infine uno sguardo al teatro: il 16 novembre, ore 15, l’aula De Carli della facoltà di Architettura del Politecnico (via Durando 10) ospiterà lo spettacolo «1989…Crolli» a cura di Atir (Associazione teatrale indipendente per la ricerca) che proporrà una rilettura degli avvenimenti chiave che hanno cambiato il futuro di un Paese e del mondo intero.
Da lunedì 9 a domenica 22 novembre 2009 Piazza Fontana, Piazza della Scala, Via Larga, Via Dante, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele, Galleria del Corso, Palazzo Reale, Piazza Cadorna, Piazza Duca D’Aosta, Piazza Castello si trasformano in un grande museo a cielo aperto per ospitare opere d’arte contemporanea, tra sculture, installazioni, Video Art e percorsi espositivi fotografici che parlano di muri e frontiere superate, di incontri e incomunicabilità, di unione e solitudine, di libertà e alleanza tra i popoli con PLAZA: OLTRE IL LIMITE 1989-2009.
Marche
Si chiama “Oltre il Muro” il ciclo di conferenze che la Presidenza del Consiglio provinciale di Macerata ha programmato per celebrare il “Giorno della Libertà” e ricordare i 20 anni dall’abbattimento del Muro di Berlino.
La rassegna, a cura di Serena Sileoni, vuole essere una “riflessione sui valori delle democrazia e della libertà”. Saranno protagonisti dei vari incontri: Marcello Flores (il 12 novembre a San Ginesio), Antonio Martino (il 21 a Macerata), Giorgio Torresetti (il 26 a Matelica), Giancristiano Desiderio (il 28 a Civitanova Marche), Giuseppe Barbieri (il 4 dicembre a Macerata), Serena Sileoni e Cesare Catà (il 10 dicembre a Recanati).
A queste conferenze si affianca un ciclo di film con presentazione a cura della professoressa Maria Paola Scialdone, del dipartimento di Lingue e letterature moderne dell’Università di Macerata. Due i film scelti: uno di genere drammatico “Le vite degli altri” di Florian Henckel von Donnersmarck, ed uno di genere commedia, “Good bye Lenin!” di Wolfgang Becker. Il primo sarà proiettato a Macerata (Cinema Italia martedì 10 novembre), a Tolentino (lunedì 23), a Recanati (martedì 24) e a Castelraimondo (mercoledì 25). Il secondo film sarà proiettato a Civitanova (Cinema Cecchetti mercoledì 11) e a Sarnano (venerdì 13). In tutti i giorni di programmazione sono previste due proiezioni: ore 10 per le scuole e alle ore 21 aperto alla cittadinanza (ingresso libero).
Bologna
Al ventennale della caduta del Muro di Berlino, la Cineteca Italiana dedica una rassegna mirata a rappresentare, attraverso le storie del grande schermo, il significato sociale e storico del crollo del simbolo più emblematico della Cortina di ferro. «C’era una volta Berlino: a 20 anni dalla caduta del Muro» è composto da 16 pellicole, molte delle quali inedite, che offrono un interessante approfondimento su come la produzione cinematografica tedesca si sia confrontata con muro e dintorni. La maggior parte delle pellicole che scorreranno all’Oberdan sono state girate dopo l’89 ma la retrospettiva offre anche preziosi contributi dagli anni ’60 agli ’80.
Lucca
In occasione della 43’ edizione del Festival Lucca Comics and Games i ragazzi del Liceo Artistico hanno dato vita al progetto “Le idee abbattono i muri”. Nel padiglione Libera Creatività di Piazza San Francesco i ragazzi hanno dato libero sfogo alla creatività ridisegnando idee e sentimenti sul Muro che 20 anni fa divise uomini, pensieri, stati. Lunedì 9 novembre l’abbattimento simboleggerà la forza con cui i giovani intendono dire no ai totalitarismi, dire no alla privazione della libertà per far spazio alla voglia di essere liberi protagonisti del presente e del futuro.
Alle ore 21.00, inoltre, presso il Cinema Centrale di Lucca avrà luogo la proiezione dibattito del film “Le vite degli altri”.
Consulta tutti gli eventi per la caduta del muro in Toscana
Friuli Venezia Giulia
Per celebrare il ventennale della caduta del Muro di Berlino, l’assessore a Pari opportunità e Politiche giovanili del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, ha deciso di intraprende alcune iniziative sul territorio allo scopo di ricordare l’evento e sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, sul significato di questa data.
“Oltre ogni Muro” è il titolo del carnet di eventi previsti dal fino al 12 dicembre. Le iniziative, organizzate in collaborazione con cinque Associazioni culturali attive in regione, spaziano dalle conferenze agli incontri, dalle mostre alle rassegne cinematografiche a tema fino alla realizzazione di un libro dedicato al Muro.
Scarica il programma delle manifestazioni
Napoli
A Napoli il 9 è in programma una serata di gala presso il Teatro Mercadante, con una lettura di Martina Gedeck, l’attrice protagonista del film premio Oscar 2007 Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck, dal libro “La notte, in cui cadde il Muro”. Ricordando la leggendaria esecuzione delle Suite di J.S. Bach da parte di Mstislaw Rostropovitsch al Checkpoint Charlie l’11 novembre 1989, Luca Signorini, primo violoncellista dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, eseguirà delle Suite di J.S. Bach. Sarà inoltre proiettato il film documentario Die Mauer (Il Muro) di Jürgen Böttcher.
La Biblioteca Nazionale di Napoli espone inoltre i giornali che riportarono la notizia della caduta del muro nel 1989 (Consulta il sito http://www.bnnonline.it/)
Torino
Al Cinema Massimo di Torino prosegue, con una speciale sezione del Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, la proiezione di film dedicati al ventennale della caduta del muro di Berlino. Verranno presentati quattro film, realizzati negli anni predecenti alla sua caduta, che mettono in scena turbamenti, amori, inquietudini e ribellioni del mondo giovanile nella Germania divisa.
A Torino inoltre sarà visitabile la mostra fotografica “Berlino. La libertà oltre il muro”
Genova
A Genova il 9 novembre il Palazzo Ducale ospita un incontro con Sergio Romano e una mostra fotografica di Mario Dondero: “Est / Ovest / Berlino novembre 1989” che ritrae la vita quotidiana berlinese, all’Est come all’Ovest, nel periodo immediatamente precedente e nei giorni della caduta del Muro. La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2010.
Sempre a Palazzo Ducale, inoltre, 1989 – 2009. La caduta del muro vent’anni dopo. Grandi incontri di storia e società fino al 1° dicembre