culturalazioAl Com-Pa 2009 di Milano il nuovo portale dedicato alla cultura della regione Lazio è stato un  apprezzabile protagonista.  E’ stato infatti premiato per la sua ultimissima versione 3.0, classificandosi al secondo posto per la categoria “Percorsi virtuali”, e ottenendo una menzione speciale della giuria per il premio “Canali tematici” all’interno della sezione “La P.A. che si vede”.
Le motivazioni del premio sono individuabili navigando all’interno delle sue pagine, ma anche partecipando attivamente alla comunità territoriale. Rinnovato nella grafica e nei servizi, è ora ancora più ricco di testi, immagini e suoni, pur conservando la sua vocazione originaria di rappresentare un filo diretto sul web con l’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.
L’aspetto più coinvolgente del nuovo portale è rappresentato dalla sezione dei “Percorsi virtuali”: accedendovi è infatti possibile vivere un’esperienza interattiva, tridimensionale e “immersiva” nei Grandi Attrattori Culturali del Lazio (Tivoli, Vulci, Fossanova, la Via del Sale, Le Mura Poligonali) di cui è possibile osservare ogni particolare a 360 gradi.
Che dire inoltre dell’accesso alle informazioni geolocalizzate: grazie alle mappe di Google è possibile individuare i luoghi culturali di interesse, creando addirittura il percorso per raggiungerli. Si potrà così individuare cinema, teatri, archivi, biblioteche, musei  oppure siti archeologici e artistici, o anche eventi dislocati su tutto il territorio.
Il portale regionale si apre anche all’user generated content con i canali tematici di Culturalazio Tv, nei quali possono essere ospitati contenuti audiovisivi  prodotti e caricati dagli stessi utenti. Il tutto è possibile attraverso una semplice registrazione.
Il portale, dotato di una sorta di redazione “diffusa”,  costituita sia dagli utenti che da una redazione di funzionari regionali e studenti universitari, è inoltre il primo portale della Pubblica Amministrazione italiana ad aver aperto un canale di discussione fra istituzione e cittadini, attraverso un Blog in cui possono essere liberamente caricati, commentati ed importati sia testi che immagini.
Inoltre, a garanzia della massima trasparenza, nel portale vengono pubblicati tutti i materiali e i documenti resi pubblici come  i bandi, le gare, gli avvisi pubblici dell’assessorato regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport.