Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Vi sono esposti artisti del calibro di Franco Fontana, Fulvio Roiter, Carlo Borlenghi, Davide Bramante, Maurizio Galimberti, Fausto Corsini, Mattia Insolera, accanto a opere di selezionati artisti emergenti: è la galleria on line di fotografie www.artistocratic.com.
L’idea, nata dall’incontro di Federico Palazzoli dello studio Pesci, e del manager Tommaso Stefani, ha la missione di “offrire l’opportunità a un sempre più ampio numero di persone di collezionare e godere quotidianamente l’emozione dell’arte, personalizzando gli ambienti in cui vivono con opere esclusive, autentiche che rimarranno nel tempo”. Una mission sia culturale che di business dietro il progetto quindi: da una parte nuovo spazio artistico accessibile a tutti, dall’altra,un sito di e-commerce con “tanto” di garanzia. Per capire esattamente di che si sta parlando, basta leggere le sette parole chiave o pilastri, su cui è fondata la galleria: Alto livello artistico; Edizioni Limitate d’origine controllata; Esclusività; Valori affidabili; Qualità di stampa; Libertà di scelta; Velocità di consegna. Tutte le “carte” sembrano essere in regola, sia per le caratteristiche relative agli aspetti “commerciali” che “artistici”.
La maggiore garanzia di serietà è il numero limitato di tirature nei formati più grandi come nelle gallerie tradizionali (generalmente fino a 7 copie) e un aumento delle tirature per i formati più piccoli (generalmente fino a 133 copie per i formati small). In questo modo ogni acquirente vede garantito il livello di esclusività sapendo che il numero di copie disponibili al mondo per quell’opera rimane comunque limitata.
II progetto – confermano gli ideatori – parte dalla fotografia ma tenderà ad allargare il suo campo di interesse anche alle altre arti visive. Intrapreso nel giugno scorso, propone nuove opere, nuovi artisti e nuove collezioni ogni mese.
Navigando tra le “stanze” della galleria, si ha accesso alle ultime collezioni (Art Photography, La Dolce Vita e Sailing Collection), così come si può ricercare una specifica Collezione, o scegliere il formato, selezionare anno e prezzo, oppure una special edition. Se siete in cerca degli ultimi arrivi, non temete: sono belli in mostra in vetrina.