bambini leggonoParere ormai consolidato tra gli esperti del settore e non, è quello che la conoscenza del patrimonio culturale costituisca un importante strumento di formazione delle giovani generazioni.
Educare i ragazzi all’arte e alla cultura contribuisce a radicare in loro il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti della realtà circostante. Un bambino che impara infatti a “conoscere” e a “ri-conoscere” gli elementi culturali che permeano il mondo in cui vive e si muove ogni giorno, potrebbe divenire un domani un cittadino più attivo e rispettoso del patrimonio collettivo, nonché un futuro garante di un’azione di tutela e salvaguardia partecipata.
In molti casi però, la sola visita al museo pur traducendosi in un’esperienza unica ed indispensabile, non basta a sensibilizzare i ragazzi verso il complesso seppur suggestivo mondo culturale.
Occorre prepararli all’incontro con l’arte mediante un mezzo didattico di grande ed indiscussa efficacia, il libro.
Da tale necessità l’emergere di un recente fenomeno editoriale, quello delle guide turistiche per bambini e ragazzi, realizzate per renderli più consapevoli nell’esplorazione delle nostre incredibili risorse territoriali e attraverso di loro trasmetterne e promuoverne la conoscenza.
A farne un genere unico e di particolare interesse è certamente lo stretto ed inscindibile legame che nel corso della lettura si instaura tra il linguaggio verbale e quello iconico, nonostante così differenti tra loro. Aldilà dell’aspetto contenutistico, ciò che infatti le distingue nella maggior parte dei casi, è la qualità e la ricchezza delle illustrazioni.
Tra le diverse proposte si fa strada con vigore dal 1997, quella dell’Isola dei ragazzi edizioni s. r. l., casa editrice napoletana sorta con lo scopo primario di contribuire alla crescita e alla formazione culturale e civile dei lettori di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Finalità questa racchiusa nello slogan “Informare per formare” e raggiunta con grandi risultati mediante l’offerta di prodotti tradizionali e multimediali, integrata e correlata da importanti attività progettuali, per le quali la società editoriale si avvale della partecipazione di diversi ed autorevoli esperti oltre che della preziosa collaborazione di Istituti scolastici ed Enti locali.
Svariati e quantomai attuali i temi affrontati ( arte, ambiente, educazione alla legalità, alla salute…), 12 le collane ad essi dedicate.
Tra queste ultime “Giocarte”: guide dallo stile semplice ed avvincente, in cui narrazione ed immagini si stringono in un trionfante connubio per accompagnare i ragazzi, attraverso il gioco, alla scoperta delle innumerevoli bellezze naturali e storico-artistiche della Campania.
Tantissimi i titoli e gli itinerari suggeriti, affinché il giovane lettore possa immergersi con allegria in un’avventura unica ed emozionante.

Approfondimenti:
www.isoladeiragazzi.it