magazzini_sonori_beta_emilia_romagnaImmaginiamo di avere di fronte a noi un palcoscenico virtuale e di sentire con un clic l’esecuzione dei brani più significativi programmati da teatri, fondazioni e istituti musicali operanti in Emilia Romagna. Immaginiamo, inoltre, che in un sito web sia possibile consultare le schede di approfondimento e le biografie di autori ed esecutori, ascoltare i concerti trasmessi in diretta o differita, conoscere i musicisti emergenti della regione. Elementi, questi, che troviamo in Magazzini Sonori, un progetto promosso dall’Assessorato alla cultura, turismo e qualità urbana e dell’Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta regionale dell’Emilia Romagna.
Un progetto curioso quanto ben riuscito che dal 2007 accoglie all’interno di una piattaforma nella sua prima versione (BETA), il variegato patrimonio artistico musicale della regione, arricchito di rappresentazioni dal vivo che spaziano dalla lirica alla concertistica, dal jazz al soul passando per la musica leggera, il reggae, il blues.
Obiettivo primo di Magazzini Sonori è quello di promuovere il ricco patrimonio della Regione, valorizzandolo attraverso la riproduzione via web dei brani musicali forniti dagli artisti, che possono così essere ascoltati in rete da tutti coloro che, iscrivendosi al sito, firmano una dichiarazione di uso singolo e non commerciale dei file scaricati. L’utente viene avvolto subito dai ritmi della playlist che appare in home, che soddisfano sia i gusti più classici che quelli più moderni; inoltre, viene messo a disposizione un servizio di ricerca avanzata, che permette di personalizzare maggiormente il servizio di ascolto. I brani registrati a disposizione sono suddivisi in cinque sezioni: MagazziniNet (registrazioni provenienti da teatri, fondazioni, festival e rassegne), MagazziniAccademia (conservatori, accademie, laboratori musicali), Magazzini Coralità (associazioni e gruppi corali), MagazziniMaestri (musicisti segnalati come esempio del valore delle personalità artistiche che operano sul territorio dell’Emilia-Romagna), MagazziniFreeZone (singoli o gruppi musicali che si iscrivono e pubblicano liberamente sul sito i loro brani).
Quest’ultimo, in particolare, è un servizio del portale riservato ai musicisti, compositori ed esecutori, residenti nella regione Emilia-Romagna che, attraverso il portale, possono iniziare a caricare e condividere i file audio. Tale servizio permette, inoltre, di ottenere maggiore visibilità, consentendo al musicista di gestire in modo autonomo il suo spazio gratuito e di entrare a fare parte di un network territoriale, dentro e fuori i confini regionali.
Il progetto si è sviluppato nel tempo, accogliendo man mano significative modifiche nei servizi per rispondere alle esigenze degli utenti e patrocinando eventi che hanno raccolto particolare successo. Dal 2009, infatti, è attivo Magazzini Break, rubrica radiofonica sul portale che trasmette ogni settimana, via web, un intero concerto.
Sempre nel 2009, è stato pubblicato il CD contenente il brano del vincitore del concorso La musica libera. Libera la musica, rivolto a musicisti e band emergenti dell’Emilia-Romagna, frutto della collaborazione con Radio Emilia Romagna.
E’ inoltre messo a disposizione un servizio di newsletter che permette di ricevere periodicamente gli aggiornamenti sulle novità musicali inserite nell’archivio, le dirette e le differite in programma.
Non resta che augurarvi buon ascolto.