guggIl sito www.guggenheim-intrapresae.it si propone come spazio dedicato a Intrapresae Collezione Guggenheim, un progetto di Corporate Membership creato nel 1992 tra la Collezione Peggy Guggenheim e un gruppo di aziende che fanno della comunicazione culturale il volano di sviluppo della comunicazione aziendale.
Il sito, dalla grafica semplice ma allo stesso tempo accattivante, è stato realizzato dalla collaborazione tra le singole imprese dell’Hangar Design Group, le quali hanno selezionato immagini e casi tratti dalla propria vita aziendale in grado di dimostrare la singola affezione per l’arte, la cultura, la creatività e l’innovazione. È da questo interesse nel campo della cultura d’impresa che nasce il legame con la Collezione Peggy Guggenheim, con la volontà delle singole realtà aziendali di impegnarsi nel sostegno dei programmi del museo.
Fil rouge di questa narrazione, come ha avuto modo di dichiarare anche il direttore creativo di hangar Design Group, Alberto bovo, è proprio la relazione che lega queste aziende all’arte intesa come ispirazione e fermento culturale per il proprio fare impresa. Le immagini che le rappresentano testimoniano la condivisione di quei valori educativi promossi dalla Collezione Peggy Guggenheim in grado di guidare la cultura aziendale verso le grandi sfide del nostro tempo.
Concepito da Hangar Design Group, il sito, realizzato grazie all’attiva partecipazione delle singole imprese del gruppo che hanno selezionato immagini e testi tratti dalla propria storia e vita aziendale in grado di esprimere un personale approccio all’arte, cultura, creatività e innovazione, contribuisce a rafforzare la presenza del gruppo Intrapresae all’esterno del museo, dando corpo e visibilità alla sua identità. Si tratta di uno strumento che permette alle aziende di raccontare il legame con la Collezione Peggy Guggenheim, alla luce del profondo impegno che da anni le vede coinvolte nel sostegno dei programmi del museo. Inoltre, esso rappresenta un ulteriore canale che consente al museo stesso di comunicare ancora una volta l’importanza della fiducia reciproca nel rapporto tra arte e impresa.
Da come è possibile evincere anche nella sezione Mission, il tipo di sostegno dato alla Collezione può essere finanziario e in-kind (concesso in qualsiasi altra forma diversa dal denaro): in cambio le imprese ricevono dei benefit, quali una comunicazione ad hoc tramite il sito internet o la possibilità di organizzare eventi presso lo spazio della Collezione a Venezia in maniera totalmente gratuita, e l’opportunità di associare il proprio brand a quello di una delle Collezioni più prestigiose del mondo.
Le imprese che compaiono ad oggi sul sito sono quelle di Aperol, Apice, Arclinea, Corriere della Sera, Distilleria Nardini, Gruppo La-Vis, Gruppo Pirelli, hangar Design Group, Hausbrndt, Istituto Europeo di Design, Mapei, MST-Gruppo Maccaferri, Oracle, Rubelli, Swatch e Trend.
Dal punto di vista strutturale il sito, comunque giovane visto che è stato appena lanciato, dovrebbe fare ancora passi avanti: la sezione “Showreel” è infatti ancora in fase di costruzione. La galleria delle imprese, in cui scorrono alcune immagini ma ancora poco testo, potrebbe essere ampliata per evitare che si abbia la sensazione di uno spazio molto arioso ed esteticamente vincente ma carente dal punto di vista della sostanza.
E, per un progetto ambizioso e meritevole di attenzione come questo, nulla dovrebbe essere lasciato al caso. Il sito è, per il momento, consultabile solo in italiano.