Effettuare un viaggio studio all’estero è da diversi anni al centro dei desideri di vacanza di figli e genitori di mezzo mondo. Effettuare il proprio soggiorno studio in Italia è, invece, un’ottima occasione per apprendere  una delle grandi lingue di cultura e per conoscere la civiltà di cui l’italiano è stato espressione. La letteratura, la musica, le arti figurative, la moda, l’enogastronomia, il cinema sono solo alcuni dei campi nei quali il nostro Paese ha avuto e continua ad avere un successo internazionale. L’Italia è un Paese che offre ai giovani che viaggiano un patrimonio di arte, paesaggio, cultura, che non ha eguali al mondo. Un Paese dal fascino irresistibile e non solo.
Il Belpaese è da sempre una delle mete più ambite dai turisti stranieri ma è diventato anche uno dei paesi preferiti dai giovani per studiare. La vacanza studio in Italia è, infatti, una tappa obbligatoria per chi vuole imparare una nuova lingua e scoprire un Paese ricco di storia, arte e cultura senza rinunciare a momenti di svago e di relax. Per esempio: chi viene a Bologna a visitare l’Università considerata la più antica del mondo occidentale; troverà un plusvalore nella scoperta delle tradizioni e delle altre bellezze dell’Emilia Romagna. Chi sceglie Roma e va a visitare i Musei Vaticani può essere intrigato dal fascino di Roma antica o può essere incantato dal Teatro dell’Opera per godersi un’ora di vera musica; e vedere poi Bracciano, dove sarà deliziato oltre che dalle bellezze paesaggistiche e artistiche del borgo dalla ricchezza e dall’abbondanza della cucina romana verace. Chi va a Milano a visitare il Duomo può poi trascorrere delle serate sui Navigli all’insegna del divertimento e della buona musica. L’Italia è un Paese da scoprire. Un Paese per tutti i gusti. Da vedere e rivedere, magari con un approccio nuovo.
La grande scommessa del turismo per ragazzi stranieri in Italia, oggi, è la Summer School.  Ma la formula vincente è trovare soluzioni innovative capaci di far assaporare ai giovani studenti cultura, arte, natura, sapori della nostra Terra. Soluzioni in cui si impara divertendosi. Tutto insieme, perché tutto è legato. Di scuole di italiano per stranieri ne esistono moltissime, soprattutto nelle città di arte, ma solo poche prevedono un’offerta formativa che coniuga apprendimento e divertimento, arte e intrattenimento, storia e Made in Italy.
Ad esempio, la scuola estiva dell’Università La Sapienza avvicina gli studenti stranieri alla cultura italiana di ieri e di oggi attraverso percorsi linguistici in cui arte e archeologia, letteratura contemporanea e arti performative sono le protagoniste.
La Summer School dell’Alma Mater Studiorum dell’Università degli Studi di Bologna propone non solo canonici corsi di lingua e cultura italiana per stranieri ma anche lezioni frontali e workshop dedicati a tematiche di diverso tipo destinate a studenti universitari e professionisti provenienti da tutto il mondo. Un’offerta didattica innovativa pensata per incontrare nuove esigenze di approfondimento culturale e interdisciplinare in un ambiente cittadino ricco di storia, di tradizione e di sapori.
Ultima, solo in ordine cronologico, la Milano Summer School  promossa dalla Direzione Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano. La scuola milanese propone corsi  di italiano, moda, design, teatro, musica, ambiente per giovani provenienti da tutto il mondo appassionati del brand Italy.Visite guidate, spettacoli, eventi culturali e la movida milanese rendono il capoluogo lombardo ancora più affascinante e accogliente.
Offerte formative innovative ma che mirano a sostenere e promuovere la bellezza, la storia, le tradizioni e la cultura del Belpaese all’estero.