Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Un’opportunità per lo sviluppo
Il turismo deve confrontarsi con molteplici variabili. Tra queste la principale è sicuramente la domanda cui deve rispondere, che ultimamente è divenuta più esigente e selettiva sia per la situazione economica difficile, a causa della maggiore concorrenza data dal mercato globale, ma anche grazie ad una maggior informazione della clientela.
Di fronte a tale cambiamento le piccole e medie imprese turistiche possono svolgere un ruolo importante. E’ questa l’opinione di Giancarlo Dall’Ara, autore di “PMI nel turismo”, nel quale vengono presi in considerazione dati statistici di rilievo nel comparto turistico.
Da più parti si è sentito dire, in questo anno critico per le economie di tutto il globo, che l’Italia ha meglio risposto all’urto grazie al localismo e alla diffusione della piccola impresa. Eppure molte ricerche accusano la frammentazione data da questi piccoli esercizi, spesso a conduzione familiare, di rendere debole il nostro sistema turistico.
In realtà, come afferma l’autore, non si riflette sull’assunto fondamentale che, se c’è una così ampia diffusione di tale tipologia di piccole e medie imprese turistiche è perché esiste una richiesta consistente da parte della clientela. I dati più recenti, inoltre, mettendo da parte pregiudizi e stereotipi diffusi, hanno rilevato come alcune specificità delle PMI, come ad esempio la loro estrema flessibilità, possano dimostrarsi vantaggiose. Ecco allora che si scorge la possibilità di assumere tali imprese come modello da cui prendere esempio.
Le grandi strutture ricettive mancano infatti di quel valore aggiunto cui sempre più si rivolgono le esigenze del turista: pensiamo alla valorizzazione delle componenti ambientali e culturali del territorio, la centralità del rispetto per la natura, o ancora il gusto per le tradizioni locali. Tutto questo può essere offerto solo da una struttura di dimensioni ridotte, che si inserisca coerentemente sul territorio, vero elemento trainante per una valorizzazione proficua delle PMI nel turismo, che devono puntare su un’interpretazione originale del concetto di ospitalità.
Il volume illustra dunque come sia possibile centrare questo obiettivo, esaminando anche la situazione negli altri paesi e l’evoluzione del settore turistico che si è registrata in Italia tra il 2008 e il 2009. Ponendo l’accento sull’importanza che ricoprono la pianificazione e la formazione in un ambito così complesso e variegato, l’autore invita a concentrarsi su alcuni punti fermi quali flessibilità, assertività, qualità ed iniziativa, esaltati dal patrimonio pregevole che il nostro Paese offre al visitatore.
PMI nel turismo
Un’opportunità per lo sviluppo
Giancarlo Dall’Ara (a cura di)
Franco Angeli 19,00 euro
ISBN978-88-568-1753-9