Ebart è uno spazio creativo per l’arte contemporanea, laboratorio di arti e mestieri, che coinvolge un ampio spettro di espressioni artistiche. Inaugurato il 21 marzo 2010 nel cuore del centro storico di Eboli, in provincia di Salerno, il centro è allestito in spazi di proprietà del Comune di Eboli, in passato utilizzati come deposito, poi abbandonati e ora concessi in comodato gratuito all’associazione artistico culturale Ebart, ideatrice del progetto che, attraverso una singolare forma di autofinanziamento, ne ha avviato la ristrutturazione, riuscendo in un anno a dar vita ad un luogo dedicato esclusivamente allo studio e alla conoscenza dell’arte contemporanea.
Ebart nasce dunque come il frutto della collaborazione tra diverse sensibilità professionali, umane e generazionali, accomunate da una precisa ambizione etica, di libertà espressiva e sensibilizzazione artistica: la possibilità di istituire un programma di cultura democraticamente organizzato in modo da poter valorizzare e focalizzare l’attività di artisti affermati e giovani talenti emergenti che operano nel territorio, artisti che meritano di essere incoraggiati e sostenuti, promuovendo attività permanenti e l’organizzazione di manifestazioni itineranti.
Spazio espositivo in evoluzione, tutta l’area è concepita per mostrare l’avanzamento dei lavori di ristrutturazione attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo. Per l’occasione, l’intervento di recupero degli ambienti è stato volutamente non invasivo: tutte le irregolarità presenti nei locali e stratificatesi nel tempo sono state mantenute focalizzando inoltre l’attenzione sui volumi e sugli spazi dalle caratteristiche molto differenti, affascinanti proprio per la loro diversità. Filo conduttore di tutta la ristrutturazione è l’arte del ri-uso così come testimoniano i vecchi lampioni cittadini utilizzati per illuminare la sala espositiva. Allo stesso scopo, lo spazio ospita anche ARTMOSFERA, progetto di mostra itinerante, in cui le sfere dell’illuminazione pubblica vengono reinterpretate artisticamente per diventare pezzi di artigianato artistico.
Ebart è anche un laboratorio dedicato all’organizzazione di attività culturali: vernissage, conferenze, cineforum, biblioteca tematica a cui si aggiungeranno in futuro percorsi didattici in collaborazione con le scuole cittadine, workshop, eventi musicali e teatrali.
Uno spazio poliedrico concepito per ospitare molteplici forme d’espressione pensate per proporre una formula di intrattenimento assolutamente originale sul panorama locale. Ogni evento nascerà dalla collaborazione con le diverse realtà artistiche locali (e non solo) e la commistione tra musica, arte, performance, buon cibo, stili e mestieri. Il tutto, rigorosamente, senza etichette.
L’apertura dello spazio ha dato inoltre la possibilità di riqualificare anche tutta l’area nei pressi del centro storico cittadino, creando inoltre un vero e proprio polo culturale: Ebart è infatti adiacente al Museo Archeologico Nazionale, alla Biblioteca Comunale e allo Spazio Espositivo Permanente Luigi Gallotta (Punto Informativo Turistico e dove sono in esposizione alcune foto dell’Archivio Fotografico Comunale “Luigi Gallotta”).   
Ebart è visitabile gratuitamente dal giovedi alla domenica dalle ore 17:30 alle 20:30.